Ancora non è stata completata la ‘Cometa’, la copertura luminosa alta 46 metri ideata dall’architetto Mario Bellini, ma il MiCo, il Milano Congressi, come è stato battezzato il nuovo polo convegnistico che nasce al Portello, ha già aperto i battenti.
Con una capienza che secondo Fondazione Fiera Milano, che ha finanziato la realizzazione, ne fa "il centro congressi più grande d’Europa", la nuova struttura nata dalla riconversione dei padiglioni 5 e 6 di Fieramilanocity ospita infatti da oggi due congressi medici internazionali. In totale sono oltre 9.000 i partecipanti, metà rispetto alle 18 mila persone che la struttura è in grado di ospitare.
Il polo, spiegano in Fondazione, guarda già all’Expo 2015.
Uno studio della Camera di Commercio di Milano calcola in almeno 45 milioni di euro la ricaduta economica del turismo congressuale sul territorio, considerando la spesa media prevista per i circa 100 mila delegati attesi nel 2011.
Altra curiosità, nome e logo del MiCo sono stati ideati da una designer italiana residente a Chicago, Lidoska Guietti, vincitrice del concorso via web organizzato a tale scopo.