L’Expo del 2015 oltre ad essere una grande un’occasione di rilancio e di sviluppo per Milano e per la Lombardia, sarà anche un bel trampolno per molte altre realtà economiche e culturali, pubbliche e private.
Tra queste spunta la Rai, che ha deciso di investire molto sull’Expo e il presidente Paolo Garimberti, ha illustrato le idee che si stanno sviluppando in via Mazzini, tra cui:
- un centro internazionale di produzione a Milano che riunisca quello storico di corso Sempione e quello recente di via Mecenate;
- trasmissioni specifiche di carattere giornalistico, un investimento sull’evento attraverso un canale sul digitale terrestre ma anche due fiction.
L’impegno della Rai è stato accolto con grande soddisfazione, dopo che da anni da parte della politica ma anche della società civile e degli stessi dipendenti dell’azienda pubblica vengono avanzate richieste per la valorizzazione della sede di Milano.
Il presidente della Regione Roberto Formigoni ha commentato «Finalmente un centro di produzione Rai a Milano come avevamo chiesto nel corso di questi ultimi anni. Sono soddisfatto per aver portato a casa, attraverso il Tavolo Lombardia, anche questo grosso impegno della Rai».