I vantaggi della certificazione GlobalGAP

di | 27 Febbraio 2021
certificazione globalgap

Perché la certificazione GlobalGAP è importante? La certificazione GlobalGAP (Good Agricultural Practice, in italiano Buone Pratiche Agricole) è un sistema di certificazione indipendente che nasce nel 1997 in seguito alle continue preoccupazioni da parte degli acquirenti per quanto riguarda la sicurezza dei prodotti alimentari.

Di particolare rilevanza, per la nascita della Global Gap è stato l’impatto che la produzione ha sull’ambiente, la salute, la sicurezza e il benessere dei lavoratori e degli animali all’interno dei sistemi di produzione del comprato agricolo ed ortofrutticolo.

Questo standard di certificazione alimentare viene per le motivazioni di cui sopra, trasversale. In quanto non si occupa solamente degli aspetti inerenti alla sicurezza del prodotto. Assieme allo standard BRC, della GDO anglosassone, IFS, GDO franco, tedesco, belga, spagnola ed italiana, ed alla norma FSSC 22000 sistema di gestione per la sicurezza alimentare, è riconosciuto dal Global Food Safety Initiative (GFSI). Che ne avvalora il riconoscimento a livello internazionale.

Vediamo insieme in che cosa consiste la certificazione GlobalGAP e quali sono i suoi vantaggi.

In che cosa consiste la certificazione GlobalGAP?

La necessità di sicurezza dei beni alimentari, insieme al rispetto dell’ambiente, ha portato alla creazione di un protocollo, appunto la GlobalGAP, da parte dell’Eurep (Euro-Retailer produce working group) per stabilire le basi delle Buone Pratiche Agricole garantendo alle aziende e ai consumatori prodotti agricoli e di allevamento sostenibili, verificabili e di qualità.

La certificazione GlobalGap si rivolge a due tipologie differenti di aziende e organizzazioni. In particolar modo, il protocollo prevede due alternative: la prima è indirizzata verso la singola azienda agricola, mentre la seconda è orientata verso Gruppi di Produttori come ad esempio le Cooperative, i Consorzi e le Associazioni.

Tuttavia, per poter presentare la domanda per il protocollo GlobalGAP, sia le aziende agricole che gruppi di produttori devono soddisfare i requisiti e gli adempimenti prescritti dallo Standard. Quest’ultimo può essere adottato dalla singola organizzazione oppure da consorzi che dove sono convogliate varie organizzazioni.

I requisiti definiscono anche la possibilità di certificare la Catena di Custodia, sugli alimenti prodotti. Certificabile dalle organizzazioni dell’industria alimentare che si occupano della loro trasformazione e commercializzazioni.

Per il settore ittico, il proprietario del marchio ha definito degli specifici requisiti rilasciando il Global Gap Aquacolrure.

Quali sono i vantaggi della certificazione GlobalGAP?

La certificazione GlobalGAP offre diversi vantaggi alle imprese, tra cui il riconoscimento dei propri prodotti alimentari a livello globale.

Infatti, questa certificazione non permette alle aziende soltanto la vendita nazionale dei loro prodotti, ma consente anche di espandersi nel mercato internazionale giovando così di nuovi fornitori, dettaglianti e clienti dal momento che viene dato un valore aggiunto ai prodotti verificati dalla GlobalGAP.

Inoltre, avendo in mano una certificazione di tale importanza, dimostra l’impegno da parte delle aziende a possedere beni di qualità, sicuri e sostenibili e riduce notevolmente l’esposizione ai rischi di reputazione dell’impresa stessa.

Oltre ad aumentare l’efficienza dei processi produttivi e della gestione dei processi aziendali, gli enti ricevono un codice GlobalGAP che permette di identificare e di tracciare i prodotti a livello internazionale.

Contemporaneamente la certificazione GlobalGAP diminuisce eventuali verifiche ispettive effettuate dai clienti sulle aziende fornitrici e migliora i rapporti con gli Organi di Controllo.

Conclusioni

La certificazione GlobalGAP si è diffusa notevolmente sull’intero continente europeo e sempre più produttori e rivenditori aderiscono alle norme di sicurezza e di qualità dei loro prodotti e dell’ambiente che li circonda.

Grazie anche alla globalizzazione, oggi più di 125 Paesi hanno aderito a far parte dell’associazione GlobalGAP per poter assicurare sia ai consumatori prodotti di qualità, ma creando un ambiente di lavoro sicuro e sostenibile.

Per queste precise ragioni le aziende che lavorano con i beni alimentari dovrebbero dare importanza alla certificazione GlobalGAP, che porta diversi vantaggi ai produttori e garantisce la salvaguardia dell’ambiente.