Lo sport in prima linea per rappresentare Expo 2015 e Milano nel mondo.
Il sindaco Letizia Moratti durante la cerimonia di consegna dell’Ambrogino d’oro a Palazzo Marino, ha ufficialmente chiesto a Francesca Schiavone tennista da quest’anno al 6° posto nella classifica Wta, di fare da ambasciatrice di Milano 2015.
"Siamo già proiettati verso Expo 2015, di cui una parte importante sarà sicuramente dedicata allo sport. Per questo chiedo a Francesca di essere ambasciatrice di Expo e di Milano nel mondo".
Questo l’appello del sindaco a Schiavone, premiata per aver portato il tennis italiano e milanese a livelli internazionali. Alla cerimonia di consegna delle benemerenza civica ha preso parte anche l’Assessore allo Sport per il Comune di Milano Alan Rizzi.
Prima di consegnare l’Ambrogino alla tennista milanese, Letizia Moratti ha dichiarato: "Ammiro molto Francesca, una donna determinata, giovane e appassionata che è riuscita a portare il tennis italiano, e in particolare milanese, alle vette piu’ alte. Fino al 2006, Francesca occupava l’11° posizione nella classifica internazionale, da quest’anno è al 6° posto".
Secondo Moratti, la tennista "è un simbolo di tenacia, passione, dedizione allo sport, un simbolo bello e positivo anche per i giovani, che hanno bisogno di esempi come quello di Francesca. I ragazzi devono imparare la disciplina, il rispetto delle regole e il sacrificio per riuscire a raggiungere traguardi importanti".
Francesca, che alla cerimonia è venuta con la madre e la zia, ha regalato al sindaco la sua racchetta da tennis e ha dichiarato: "E’ attraverso la racchetta che mi esprimo. Ogni partita è un’espressione di me stessa e del tennis italiano. Per me, nata e cresiuta a Milano, è un grandissimo onore ricevere questo riconoscimento e dopo anni di allenamento, disciplina e dedizione al tennis, una volta arrivata in cima a questa montagna, poter sventolare la bandiera di Milano."
Il capoluogo lombardo punta sullo sport. Non è esclusa, infatti, la premiazione di altri sportivi. Il sindaco di parla di un probabile omaggio, secondo modalità ancora da definire, alla squadra di calcio dell’Inter: "La squadra e i tifosi – spiega Moratti- meritano un riconoscimento per i grandi successi di quest’anno. L’inter ha già ricevuto la Grande Medaglia d’oro in occasione del centenario ma penseremo in questi giorni ad un altro riconoscimento".