Sindaco Letizia Moratti, all’inaugurazione dell’Ostello della Gioventù “Piero Rotta”, in via Martino Bassi, 2, dopo il completamento dei lavori di riqualificazione del primo lotto ha dichiarato: “E’ un giorno importante per la capacità di Milano di attrarre turisti, soprattutto giovani. Sono orgogliosa e felice di inaugurare la prima opera infrastrutturale di Expo Milano 2015, e di presentare alla città la riqualificazione di un lotto importante dell’ Ostello “Piero Rota”, che porterà l’edificio a ospitare, entro il 2013, circa 270 persone, in linea con gli standard internazionali e modello di riferimento all’avanguardia per interventi ecocompatibili”.
Il complesso ha 48 anni. Era necessario un intervento radicale per migliorare la qualità e il livello del servizio d’accoglienza. Nel luglio 2009 il Sindaco Moratti aveva dato il via ai lavori di riqualificazione. Le opere sono realizzate per lotti, permettendo così di non chiudere la struttura. L’inaugurazione di oggi riguarda le 24 camere (a 2, 3, 4 letti con servizi privati) dell’ intera area di 700 mq al terzo piano e il rifacimento di tutti gli impianti elettrici e dei servizi ausiliari. E’ garantita l’accessibilità e la fruizione di tutta la struttura anche alle persone diversamente abili.
Il sindaco ha sottolineato “Uno dei punti di forza di Milano è la capacità ricettiva. Una disponibilità ampia, diversificata, che va dagli alberghi di prestigio ai campeggi, dai residences alle strutture per convegni. Abbiamo il miglior rapporto qualità/prezzo in Europa. Milano è la capitale del Turismo congressuale, grazie alla sua doppia attrattività: economico-produttiva e culturale. Il nuovo Ostello “Piero Rota” completa questa offerta rivolgendosi ai giovani, agli studenti e alle famiglie.Anche in previsione di Expo Milano 2015 che attirerà moltissimi giovani da centinaia di Paesi. Saranno volontari, ricercatori, tecnici, studenti, giornalisti, educatori. Ragazze e ragazzi, ma anche famiglie, interessate a vario titolo al tema dello sviluppo sostenibile.
"Il nuovo Ostello – ha precisato l’assessore Morelli – rientra in una progettualità finalizzata alla creazione di un modello turistico che favorisca i giovani attraverso l’introduzione di ulteriori facilitazioni e riduzione dei costi, specie in vista di Expo Milano 2015. Un turismo su cui Milano punta con scelte di investimento e di sviluppo per incoraggiare e rendere accessibili al maggior numero di giovani gli scambi di cultura nazionali ed internazionali anche nel corso delle basse stagioni e permettere agli alberghi e altre tipologie di strutture di migliorare il loro l’utilizzo e la loro produttività".
L’Ostello rappresenta circa il 60% di tutte le presenze delle sette strutture analoghe presenti sul territorio lombardo, e costituisce da solo la più importante realtà di riferimento per i tanti turisti e i giovani studenti che quotidianamente giunge nella nostra città. Di questi il 58% ha un’ età compresa tra i 18 e 25 anni: il 58,96% proviene da Paesi UE; il 21,4% dal continente americano e solo il 15,5% dal resto dell’Italia, con una permanenza media di 2 giorni.
Il sindaco ha continuato “L’intero edificio sarà connesso in modalità Wi-Fi. Ma c’è di più: l’edificio sarà dotato della certificazione ambientale Green Key della Foundation for Environmental Education, che garantisce il rispetto dei criteri di ecosostenibilità e di tutela dell’ambiente da parte della struttura, inclusi i processi di lavoro che si svolgeranno all’interno. Penso all’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e acqua calda in modo ecologico. E’ anche in fase di studio, da parte degli esperti del Politecnico di Milano, la realizzazione di un impianto di raffreddamento estivo a basso impatto ambientale che sfrutterà la naturale falda acquifera milanese. Un modello anche a livello di edilizia ambientale”.