Expo 2015: in fiera a Milano durante Fa’ la cosa giusta

di | 22 Marzo 2011

Torna a Milano “Fa’ la cosa giusta!” la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

Dal 25 al 27 marzo l’evento alla sua ottava edizione, si svolgerà nei padiglioni 2 e 4 di Fiera milano city.

Organizzato da Terre di Mezzo Eventi e Insieme Nelle Terre di Mezzo Onlus, verranno trattati temi di attualità importanti tra cui:

l’alimentazione e l’agricoltura: sono fin dalla prima edizione della manifestazione i temi centrali così come lo saranno per l’Expo 2015. “Mangia come parli” è una delle sezioni principali dell’edizione 2011 e porrà grande attenzione sui cibi che portiamo in tavola proponendo ricette contro lo spreco e percorsi interattivi per scoprire i prodotti tipici delle nostre terre. Con oltre 130 espositori e decine di incontri, proporrà una nuova riflessione sull’alimentazione sostenibile, l’agricoltura biologica, il commercio equo e solidale, i gruppi d’acquisto solidale, l’educazione alimentare e molto altro.

Domenica 27 marzo dalle 14.00 alle 15.30 – presso piazza Critical Fashion pad. 2 – si terrà il convegno sul progetto Natura, Donna, Impresa – verso Expo 2015, un workshop permanente nato nel novembre 2010. L’intento è quello di raccogliere testimonianze dall’universo femminile su un modo ecosostenibile di fare arte, design, moda, comunicazione, impresa, cultura, politica e volontariato. L’incontro ospiterà nuove testimonianze di donne attive socialmente e lavorativamente, che insieme diffonderanno il concetto "Natura" per tracciare la rotta di un cammino attento a modi di fare etici, critici, consapevoli, al di sopra delle mode. In vista dell’Expo 2015 si raccoglieranno esperienze e punti di vista per ipotizzare un pezzo di Expo "criticamente rosa". Il progetto si pone come esperimento concreto e costruttivo per creare forza reciproca tra le numerosissime donne che spesso in solitudine, in tutte le parti del Paese, sono impegnate in prima persona a condurre la propria "impresa", sfidando imbarazzi di genere e pregiudizi.

Tra gli altri argomenti trattati a “Fa’ la cosa giusta!” ci saranno poi:

  • il turismo responsabile e sostenibile;
  • l’acqua;
  • sezioni dedicate alla moda critica e sostenibile,
  • sezioni dedicate alle famiglie (con la sezione Abitare Sostenibile e per vivere in case sane ed energicamente efficienti);
  • sezioni dedicate ai più piccoli (con giochi, laboratori e prodotti),
  • sezioni dedicate volontariato;
  • sezioni dedicate alla promozione di Ecoprodotti realizzati con tessuti naturali e con un basso impatto ambientale.
  •