Con Expo 2015 per Milano e per l’Italia arrivano molti benefici.
Da una ricerca effettuata dalla Camera di Commercio di Milano ci saranno oltre 20 miliardi di euro di investimenti, più di 29 milioni di visitatori e almeno 44 miliardi di euro di fatturato in più per le imprese milanesi, cioè un incremento medio del giro d’affari di circa il 10%.
Con questi numeri è chiaro che ad esempio, i posti di lavoro che potrebbe nascere grazie all’Expo sono circa 70 mila.
Expo potrebbe inoltre portare a Milano circa 29 milioni di visitatori e per questo le aspettative maggiori vengono dal settore alberghi e ristoranti, un incremento previsto attorno al 25%.
A beneficiare dell’Expo ci sarebbe poi
- l’agricoltura (15,5%),
- il settore immobiliare (15,1%),
- il settore delle costruzioni (13,5%).
Il commercio è il settore per il quale ci si attende il massimo incremento, con un aumento del fatturato di 14,5 miliardi, quasi 12 miliardi il manifatturiero, oltre 8 miliardi i servizi alle imprese, quasi 4 miliardi le costruzioni, 3,5 miliardi l’immobiliare.
Enorme, il ritorno di immagine per il Made in Italy e tutto ciò che è italiano, a partire dall’enogastronomia e per tutti i settori che vengono associati alla città come moda e design.
Risultati positivi per il turismo, grazie ai servizi che i mass media di tutti il mondo realizzerebbero su Milano e sull’Italia.
Una vetrina da non lasciarsi scappare!