Vendita prodotti tipici pugliesi online: la vacanza in Puglia non finisce mai

di | 18 Gennaio 2021

La Puglia è una delle destinazioni turistiche di maggior interesse e maggiormente di moda degli ultimi anni: complici di questo successo, un mare cristallino che nulla ha da invidiare ai Caraibi, atmosfere rilassate, prezzi accessibili ed una gastronomia genuina fatta di sapori semplici ma indimenticabili. Ma non sempre è possibile portarsi a casa questi sapori senza far esplodere la valigia. E allora? E allora si parte alla ricerca di siti di vendita di prodotti tipici pugliesi online. Occhio alle fregature, però. Qualche consiglio sul tema ve lo diamo noi! 

Vendita di prodotti tipici pugliesi online: cosa comprare tutto l’anno? 

Di ritorno da un viaggio in Puglia vi è rimasta nel cuore tutta l’emozione di quella deliziosa cena nell’entroterra, seduti al fresco a metà tra un uliveto secolare ed un suggestivo aranceto? Che voglia di rivivere quelle emozioni e di assaporare nuovamente quei sapori così intensi e graditi! In supermercato sottocasa offre qualcosa, ma manca quel sapore così autentico e quell’emozione così intensamente “pugliese”. E allora, non vi resta che rivolgervi al web, per trovare nella rete chi ha prodotto e produce quotidianamente quei prodotti che vi sono rimasti nel cuore.

Cosa comprare dunque tutto l’anno quando si va alla ricerca di un sito di vendita di prodotti tipici pugliesi online? Quali sono i prodotti tipici pugliesi capaci di rievocare quelle emozioni mai sopite frutto di una sosta in un agriturismo in campagna durante una vacanza che ancora non si fa dimenticare? E’ presto detto: partite da un ottimo olio pugliese, di grande qualità e di grande pregio.

Sarà un buon punto di partenza per farcire frise e friselline, condire insalate, completare un buon piatto di orecchiette al pomodoro. A proposito di orecchiette, acquistate anche quelle, autentiche, di semola e perchè no fatte a mano, e già che ci siete una passata pugliese, di quella rossa rossa e buona buona, che fa impallidire anche la più buona e la più costosa del vostro supermercato di fiducia. Largo poi alle olive, ai latticini, alle verdure sott’olio, e agli immancabili taralli pugliesi. E sarà subito Puglia! 

I classici prodotti pugliesi da acquistare per la propria dispensa

Non vi è nulla di meglio di avere una piccola dispensa personale alla quale attingere quando non si sa cosa cucinare o in occasione dell’arrivo di ospiti inattesi. Se il prodotto tipico pugliese vi piace (e non ne abbiamo dubbi, perchè i prodotti tipici pugliesi sono sempre irresistibili), vi consigliamo di farvi una buona scorta di passate di pomodoro o di sughi pronti, ottimi non solo nelle circostanze sopracitate, ma anche per tutti i giorni quando, di ritorno dal lavoro, non si sa proprio cosa cucinare. E non solo: anche i tarallini sono un ottimo prodotto da tenere sempre sotto mano.

I tarallini sono perfetti per l’aperitivo, ma anche per lo snack dei bambini che, si sa, mangerebbero tutto il giorno! Assieme ai tarallini, ed a proposito di aperitivo, vi consigliamo anche di fare scorta di olive pugliesi, un prodotto buonissimo da gustare tutto l’anno sia così com’è che all’interno delle vostre ricette e preparazioni culinarie (pensiamo alle carni in umido, al pesce in umido, ma anche ad una semplice ma golosissima pasta alla puttanesca). Le olive pugliesi peraltro sono buonissime anche perchè, come tutti sanno, danno vita ad un olio extravergine di oliva invidiatissimo in tutto il mondo. 

I migliori e più originali prodotti tipici pugliesi da comprare online (e fare bella figura con gli ospiti)

I prodotti sopra citati rappresentano un po’ i classici dai quali non si può prescindere quando si parla di prodotti tipici pugliesi. Ma vi sono anche alcuni prodotti tipici pugliesi meno comuni e, per così dire, meno “scontati”, che sapranno dare alla vostra tavola quel quid capace di distinguervi e di fare davvero bella figura con i vostri ospiti. Citiamo dunque i lampascioni, deliziose e croccantine cipolline amarognole, le caroselle, infiorescenze sottaceto del finocchio selvatico, l’origano pugliese, autentico e profumatissimo, e poi ancora le pucce, irresistibili panini gourmet da preparare tutto l’anno, e molto molto altro. Trovate dunque un buon sito di vendita di prodotti tipici pugliesi online, e preparatevi a salpare alla volta della Puglia ancora per una volta.