Il prof. Umberto Veronesi, Direttore Scientifico dello IEO presentando la “Carta 2015, l’impegno di Milano e della Lombardia oltre l’Expo”, ricorda come sia fondamentale assicurare un’alimentazione di qualità agli esseri umani, e che l’obiettivo dell’Expo sia trovare una soluzione per nutrire tutto il mondo.
Ci attende un’impresa gigantesca, a livello politico, economico e culturale, ed è fondamentale creare un mappa geografica alimentare in cui definire una fotografia della situazione di ogni paese.
E’ importate fare delle previsioni di crescita demografica per potere individuare delle soluzioni e nutrire i 10 miliardi di persone che saremo nel 2040.
E’ fondamentale, nel quadro globale, non dimenticare il problema degli sprechi dell’acqua, ed educare le persone a scegliere la propria alimentazione anche tenendo conto degli sprechi di acqua.
Nel sottolineare l’importanza della definizione di azioni specifiche attraverso la “Carta di Milano”, ricorda come il successo dell’Expo porterà sviluppo e come l’insuccesso dell’expo porterà regressione: abbiamo dunque l’impegno verso il mondo di fare bene.