Il 4 e 5 febbraio si terrà l’iniziativa "Expo Incontra Milano": due giorni di eventi per spiegare i grandi sforzi che già nel 2011 diventeranno opere concrete.
Sono stati organizzati diversi momenti e performance, tutte legate al tema che è anche la sfida dei prossimi anni: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Ma “Expo incontra Milano” è anche la prima di una serie di iniziative analoghe, quasi a creare un format, che, entro la fine dell’anno prossimo, coinvolgerà tutte le regioni d’Italia.
Il programma della due giorni milanese spazierà dalla cultura alla scienza, dall’arte allo spettacolo.
Venerdì 4 febbraio alle 11 in Triennale si terrà un incontro con la stampa in cui i soci di Expo 2015 spa faranno il punto sul progetto e sulle prospettive di lavoro. Sempre in Triennale si terrà nel pomeriggio l’inaugurazione della mostra “1906-2015: in viaggio verso l’Expo”, un evento che vuole anticipare i temi della prossima esposizione universale. La mostra, che durerà fino al 27 febbraio, è stata curata da Aldo Cibic, Maria Antonietta Crippa e Sandro Fusina.
Sabato 5 febbraio al Teatro dal Verme si svolgerà un incontro sugli sviluppi futuri di Expo 2015, in particolare per i prossimi mesi.
Parteciperanno Letizia Moratti, sindaco di Milano e Commissario straordinario per Expo Milano 2015, Guido Podestà, Presidente della Provincia di Milano, Roberto Formigoni, Presidente della Regione Lombardia, Carlo Sangalli, Presidente della Camera di Commercio di Milano, Diana Bracco, Presidente di Expo 2015 spa e Giuseppe Sala, amministratore delegato di Expo 2015 spa.
Interverranno Umberto Veronesi e Mario Monti. Linus sarà il moderatore dei lavori.
Antonio Albanese farà una performance ispirata ai temi di Expo 2015.
Nel pomeriggio di sabato la città si animerà di spettacoli e performance artistiche. “Palcoscenici Expo” sarà un grande teatro diffuso in tutta la città, con un cartellone scritto insieme agli artisti, ai gruppi, alle compagnie che vorranno mettersi in gioco sui temi di Expo Milano 2015. Expo spa fa sapere che tutti gli artisti o le compagnie possono mandare da oggi la loro candidatura seguendo la procedura che si trova sul sito www.expo2015.org . Le proposte dovranno pervenire entro il 25 gennaio e saranno selezionate in vista dell’evento. La rassegna comprenderà dieci palcoscenici disseminati in città, sui quali si esibiranno i migliori gruppi di musica, teatro e danza, provenienti anche da altre regioni italiane.
L’obiettivo è costruire un vero “contagio” creativo fra chi si esibisce e i cittadini tutti. Con questa iniziativa si entra nel 2011, anno di passi decisivi per la costruzione di Expo 2015.
Fonte: IlGiorno.it