Capita nella vita di doversi rimboccare le maniche per la ricerca di un impiego lavorativo.
Capita anche di vivere questa ricerca come un disagio. Per affrontare questo momento si deve pensare di non avere fretta, per poter utilizzare tutte le opportunità che si hanno a disposizione.
Cercare lavoro a Milano significa sfruttare uno dei Centri per l’Impiego, come ad esempio le agenzie interinali ormai diffuse in tutti i centri urbani e che cercano figure lavorative a vari livelli.
In questi Centro per l’Impiego spesso ci sono all’interno servizi di orientamento dove un operatore di orientamento può dare aiuto per capire le professioni più adatte ai propri studi, esperienze, conoscere i propri punti forti e punti deboli ed a dare una serie di consigli su come compilare un curriculum o affrontare un colloquio.
Sempre gli operatori del Centro per l’Impiego possono fornire elenchi di imprese in cerca di personale a cui inviare la propria candidatura, elenchi di bandi pubblici e graduatorie pubbliche aperte. Gli indirizzi – sia Web che fisici – dei Centri per l’Impiego sono in genere elencati sui siti delle province oppure si può chiederli all’URP (Ufficio Relazioni col Pubblico) provinciale.
Nel cercare lavoro a Milano è utile avvalersi anche di Internet uno strumento molto ricco che consente di risparmiare tempo e risorse ed accedere ad un alto numero di offerte di lavoro aggiornate e ai siti delle aziende dal profilo cercato.
Si può quindi cercare il sito di aziende interessanti per procedere alla candidatura e visitare la sezione “job” o “lavoro” o “contatti”. Preventivamente è opportuno comunque visitare anche la sezione “chi siamo”, cioè cercare di capire a chi ci si sta rivolgendo nel caso si voglia proporre una candidatura.
Sempre sul Web inoltre si possono consultare centinaia di siti dedicati al lavoro, ed anche in questo sito offriamo una panoramica dei principali siti e portali con moltissime offerte di lavoro.
Fondamentale nel candidarsi è produrre una lettera di presentazione personalizzata che evidenzi il profilo professionale per il quale ci si propone e le motivazioni che spingono ad una autocandidatura. Oltre alla lettera va inoltrato un curriculum vitae che è al contempo un biglietto da visita e la sintesi delle esperienze di studio e di lavoro.
Rimangono validi, oltre ai modi per trovare lavoro detti fin qui, i tradizionali giornali specializzati in offerte di lavoro da acquistare in edicola. E certamente non è da sottovalutare la propria rete di amicizie e parentele che può essere un modo determinante per trovare lavoro.
La cosa migliore è fare tutte queste cose insieme: muovendosi su più fronti si ottengono risultati più rapidamente.