Legambiente propone in vista di Expo 2015 un progetto rivoluzionario: «Green Life», un percorso che porterà alla realizzazione di quartieri sostenibili.
In occasione dell’anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, presso la Fondazione Riccardo Catella Legambiente ha presentato il dossier «Costruire città senz’auto», una rassegna internazionale di quartieri carfree progettati a basso tasso di motorizzazione, una raccolta di esperienze che mostrano la possibilità di trasformare la mobilità anche nelle città italiane, oggi fondata sulla monocultura dell’automobile di proprietà.
Il vicedirettore generale di Legambiente, Andrea Poggio, ha dichiarato «Legambiente con questo dossier dà il via al progetto “Green Life: costruiamo città sostenibili”, il nostro modo di partecipare a Milano Expo 2015; vogliamo che anche in Italia si comincino a sperimentare nuovi modi di abitare e di vivere carfree, prevenendo la mobilità e sottraendo spazio all’auto privata in favore di mezzi di trasporto sostenibili. Questa la nostra sfida a chi sta bloccando la progettazione dell’evento internazionale».
Guardando all’Expo 2015, Legambiente fa una proposta: l’esposizione internazionale, dovrà essere un evento a basso tasso di motorizzazione, dove i visitatori si muoveranno senz’auto e l’area destinata ai padiglioni dovrà essere convertita nel primo nuovo quartiere italiano completamente carfree.
Fonte:lastampa.it