Incidente automobilistico: il ruolo chiave del soccorso stradale

di | 15 Maggio 2022
incidente

Un evento che accade alla maggior parte delle persone durante la loro vita, è senza alcun dubbio l’incidente stradale. Fortunatamente, nella stragrande maggioranza dei casi si tratta solo di eventi di piccola entità, che si risolvano in maniera serena e tranquilla nonostante lo spavento o la rabbia per l’accadimento. In questi casi, quindi, è indispensabile mantenere il self control, senza lasciarsi andare a reazioni che possono aumentare la tensione.

Molti incidenti, infatti, divengono problematici per i diverbi verbali o, in alcuni rari casi, fisici, causati da un mancato accordo su chi grava la responsabilità dell’accaduto. Essere calmi e lucidi non è certamente semplice, ma è necessario fare uno sforzo, placare i propri animi, e verificare che le persone coinvolte stiano bene fisicamente e psicologicamente.

Liberare celermente la carreggiata

Non è poi così raro, infatti, che alcuni soggetti coinvolti vivono attimi di autentico panico, causati da questo inatteso evento. Qualora, purtroppo, ci sia qualche ferito o persona in stato di shock, è inevitabile astenersi da qualsiasi intervento (fuorché quelli necessari per mettere in sicurezza la persona) e chiamare immediatamente il pronto soccorso medico, che riesce a fornire un servizio qualificato grazie alla serietà e qualità del personale medico.

Prima di chiedere l’intervento del personale medico, il codice civile impone l’obbligo di fermarsi e, oltre a valutare lo stato di salute di tutti i coinvolti, mettere in sicurezza il luogo dove è accaduto l’incidente. Qualora non fosse possibile procedere in autonomia, evento poi così non raro, è indispensabile ricorrere ad un professionista del settore, che sia in grado di rendere nuovamente fruibile la carreggiata agli altri utenti della strada.

Chi vive nella Capitale, ad esempio, sanno che possono rivolgersi a questo soccorso stradale Roma per poter ottenere un servizio celere, qualitativamente elevato a prezzi estremamente competitivi. La soluzione ideale quando questo spiacevole accadimento si palesa e non si è in grado di poter procedere in autonomia alla consegna del veicolo ad un’officina autorizzata alla riparazione del veicolo.

Se sussiste il pericolo di incendio, però, prima di procedere ed effettuare quanto sopra descritto, la priorità va rivolta al coinvolgimento dei vigili del fuoco, che devono essere tempestivamente avvisati: il loro intervento è risultato particolarmente prezioso in svariati casi, salvando vite ed evitando che le fiamme si propagassero anche ad altri veicoli non direttamente coinvolti nel sinistro.

Come procedere quando si verifica un sinistro

Qualora la situazione fosse un po’ troppo “accesa”, come spesso accade quando non si trova un accordo sulla compilazione della constatazione amichevole o gli animi si alzano un po’ troppo, l’intervento delle forze dell’ordine è quanto mai necessario ed indispensabile. La loro presenza sul luogo dell’accaduto, infatti, consente di riportare la serenità ed essere di supporto per una positiva risoluzione della querelle tra le parti.

Le forze dell’ordine, inoltre, sono indispensabili per effettuare i rilievi e gli accertamenti del caso, diventando di vitale importanza anche per la disputa di un eventuale sinistro dove non si è trovato l’accordo tra le parti: la compilazione del verbale, infatti, risulterà determinante in sede di liquidazione del sinistro per comprendere chi abbia “torto” o “ragione, stabilendo chi dovrà essere risarcito.

Ricapitolando, quanto accade un incidente stradale bisogna procedere in questo modo: verificare lo stato di salute dei soggetti coinvolti; allertare il personale sanitario qualora ci fossero feriti o persone in stato di shock; mettere in sicurezza il luogo dove è accaduto l’incidente, se non fosse possibile sollecitare l’intervento di un servizio di soccorso stradale; avvisare le forze dell’ordine per i rilievi del caso o il mancato accordo sulla paternità dell’incidente.