“L’Esposizione Universale può fare ancora di più rispetto alle Olimpiadi invernali di Torino: è un turismo diverso e se noi sappiamo sfruttarlo bene. Ci sarà maggiore curiosità e bisognerà coltivarla e far sì che coinvolga tutta Italia”, ha spiegato Gnudi.
Expo Milano 2015 non è soltanto il tema del talk show di apertura del salone “Il turismo come strumento di sviluppo e le opportunità offerte da Expo 2015 al Paese”, cui ha partecipato il ministro.
La presenza di Expo Milano 2015 alla Bit 2012 sarà caratterizzata da uno spazio espositivo vivace. Centosessanta metri quadrati in cui video e immagini raccontano a Milano e al mondo come sarà l’Esposizione Universale del 2015. “Milano si colora di Expo 2015” è il tema e lo slogan del padiglione del Comune di Milano in Bit.
Pannelli grafici illustreranno il Masterplan del sito di Expo Milano 2015 e il progetto di riqualificazione della Darsena e delle Vie d’Acqua, presentati qualche settimana fa con uno spettacolo al Teatro Dal Verme. L’attenzione alla natura, al risparmio energetico e allo sviluppo sostenibile della città – temi cardine del progetto Expo – saranno invece il cuore di una installazione video che animerà con immagini evocative, cifre e frasi significative lo stand che Expo 2015 condividerà con Provincia di Milano e Sea.
I visitatori dello stand vedranno scorrere su maxi schermi le immagini degli eventi più importanti che fin qui hanno segnato la vita dell’Esposizione Universale e ascolteranno le voci e le opinioni dei protagonisti di quella che sarà l’evento più importante che Milano e l’Italia ospiteranno nei prossimi anni. Insieme a materiale informativo sulla città, saranno distribuiti opuscoli e libri dedicati a Expo Milano 2015.
L’Expo è un evento di richiamo per tutto il mondo. Chi nel 2015 verrà in Italia per scoprire le città d’arte, la cultura e la tradizione enogastronomica avrà l’occasione di vivere un’esperienza unica, coinvolgente e tecnologicamente all’avanguardia, visitando anche il sito espositivo di Expo Milano, la prima Digital Smart City del futuro.
Alla cerimonia di inaugurazione della Borsa Internazionale del Turismo è stato più volte sottolineato come l’Esposizione Universale sia una grande opportunità per il turismo milanese e italiano. Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria, ha chiesto al Governo una “visione comune” sul turismo: “Bisogna lavorare dal lato delle imprese, dobbiamo unire le capacità di fare formazione. È importante che per Expo ci sia un piano nazionale per promuovere l’Italia”.
Il presidente della Regione Lombardia e Commissario Generale dell’Expo Milano 2015 Roberto Formigoni ha affermato “Bit ed Expo sono una splendida coppia che ci accompagnerà fino al 2015 vogliamo potenziare le strutture e le politiche in Lombardia ma va fatto in Italia perché alla crisi si reagisce diversificando l’offerta e intensificando la collaborazione tra Stato e istituzioni”.
Secondo il vicepresidente della Commissione Europea, Antonio Tajani, a livello della Ue “dobbiamo cambiare le nostre regole per la concessione dei visti: c’è un eccesso di burocrazia e rigidità”. Concorde sul tema anche il sindaco di Milano e Commissario Straordinario per Expo Milano 2015: “La sicurezza è fondamentale, ma lo è altrettanto accelerare i tempi e ridurre la burocrazia. Questa deve essere superata con una maggiore collaborazione tra organi dello Stato ed enti locali”.
L’Amministratore Delegato di Expo 2015 SpA Giuseppe Sala ha tenuto a ricordare i successi che la manifestazione sta riscuotendo: “Expo sta mantenendo le promesse con 71 Paesi aderenti e tre aziende impegnate, Telecom, Cisco e Accenture. Tra un paio di settimane annunceremo il nuovo partner per la gestione energetica. L’eredità più strategica che Expo Milano 2015 lascerà sarà quella dell’immagine e della percezione dell’Italia”.
Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, si è soffermato invece sulla tassa di soggiorno per l’ingresso dei turisti in città: “Noi non digeriamo tutto ciò che rallenta la marcia del turismo”.