Java è un linguaggio di programmazione e una piattaforma di calcolo rilasciata per la prima volta da Sun Microsystem nel 1995.
Ritenuto uno dei linguaggi di programmazione più affidabili nella comunità degli sviluppatori, Java continua a crescere giorno dopo giorno in termini di utilizzo e popolarità.
Ad oggi, esistono moltissime applicazioni e siti web scritti con questo linguaggio e ogni giorno ne vengono creati di nuovi.
Dai PC ai data center, dalle console di gioco ai super computer scientifici, dagli smartphone a internet: Java è letteralmente ovunque!
Insomma a più di 20 anni dal suo lancio, il successo continua.
E questo ha generato delle implicazioni significative in termini di opportunità di carriera Java: la richiesta di sviluppatori da parte del mercato è sempre più crescente, e si prevede che andrà ad aumentare ancora negli anni a venire.
Vediamo quindi più nel dettaglio quali sono le opportunità d’impiego offerte da questo linguaggio di programmazione e i settori maggiormente interessati.
Opportunità di lavoro con Java
Il tuo sogno è lavorare per la NASA?
Bene, sappi che l’agenzia governativa utilizza il linguaggio di programmazione Java per dar vita a varie missioni spaziali, assieme a una serie di altre applicazioni interessanti tra cui World Wind, un kit di sviluppo software (SDK) che permette di fare degli ingrandimenti d’immagine dallo spazio ed esaminare dettagliatamente qualsiasi posizione sulla terra.
Non ti interessano le spedizioni aerospaziali ma sei sempre stato un grande appassionato di cinema?
Con Java potrai far parte di questo mondo. Le aziende che si occupano di effetti speciali, infatti, si affidano a questo linguaggio di programmazione per creare tutte quelle scene d’animazione esilaranti che ti fanno rimanere a bocca aperta davanti ai tuoi film preferiti.
La tua missione è invece quella di salvare la vita alle persone e migliorare l’assistenza sanitaria?
Anche in questo caso, moltissimi progetti online appartenenti a questo ambito si affidano a Java per implementare, ad esempio, i chatbot medici, ovvero dei moduli applicativi che consentono interazioni più rapide e più fluide tra medico e paziente e che permettono ai medici di effettuare chiamate a domicilio in modo virtuale.
Ma Java svolge un ruolo chiave anche nello sviluppo di applicazioni ad alte prestazioni, come le auto a guida automatica, e viene utilizzato per costruire videogiochi, applicazioni e tecnologie indossabili tra le più popolari al mondo.
Anche l’Internet of Things sfrutta il linguaggio Java in vari “dispositivi intelligenti” industriali e domestici, ad esempio per tracciare l’inventario o misurare la temperatura e l’umidità all’interno di un ambiente di lavoro.
Insomma, Java è così diffuso e popolare che non ti mancheranno di certo le opportunità per trovare impieghi differenti e affascinanti.
Una veloce ricerca delle opportunità di lavoro rivela che moltissime aziende rinomate, Amazon, IBM, Microsoft, Oracle e Hewlett Packard Enterprise ad esempio, stanno cercando, tra le altre figure professionali, anche degli sviluppatori da inserire nel loro organico.
I tempi sono maturi quindi!
Se vuoi migliorare le tue competenze e sfruttare tutte le opportunità di carriera offerte dal linguaggio di programmazione più popolare al mondo, continua a leggere e scopri quali sono i migliori corsi Java presenti Milano.
I migliori corsi Java a Milano
Digitando “Migliori corsi Java a Milano” su Google, uno dei primi risultati che compare è il Corso di Nextre Engineering, un’azienda di consulenza IT con sede a Milano.
Avendo già sentito parlare di questa opportunità che l’azienda offre da diversi anni, abbiamo deciso di approfondire l’argomento.
Se hai una passione per il mondo dello sviluppo e dell’IT, sei curioso e ami le sfide, allora siamo sicuri che questo sia il percorso giusto per te.
Il corso offerto da Nextre Engineering all’interno della sua Academy è un corso di formazione, composto da teoria e attività pratica – dove con pratica si intende un periodo di affiancamento su vari progetti -, della durata complessiva di 5 mesi (2,5 + 2,5).
Inoltre, a differenza di moltissimi altri corsi a pagamento, questo non solo è gratuito ma addirittura prevede una retribuzione mensile.
In sostanza, verrai pagato per apprendere… e non solo!
Questo corso, infatti, è strutturato in più lezioni ed è stato progettato con lo scopo di trasmettere allo studente le conoscenze necessarie al superamento dell’esame per ottenere la Certificazione Java OCA.
A conclusione del percorso formativo, se il tuo esito sarà positivo, avrai anche tu la possibilità di sostenere l’esame.
Ma non è finita qui.
A fine corso, l’obiettivo dell’azienda è quello di inserirti stabilmente all’interno del suo organico e quindi di farti diventare parte integrante del team di giovani sviluppatori di Nextre Engineering.
Se ami la programmazione, non farti scappare questa opportunità!
Grazie a questo Corso Java retribuito potrai finalmente fare un salto di qualità: diventare parte integrante di un team giovane e dinamico e confrontarti con le migliori tecnologie del momento.