I rimedi erboristici sono fra i trend del momento quando si parla di benessere. Uno dei più popolari è indubbiamente il fieno greco, che spicca per versatilità. Quali sono i suoi benefici? Scopriamoli assieme nelle prossime righe!
Qualche informazione sulla pianta
Il fieno greco, del quale vengono usati soprattutto i semi, è una pianta nota con il nome scientifico di Trigonella foenum-graecum, dalle origini molto antiche.
Per rendersene conto basta rammentare che, in un papiro risalente al 1500 a.C. e ritrovato in Egitto, è stato individuato un vero e proprio prontuario di consigli su come usare i semi della pianta in ambito culinario.
Alla scoperta delle proprietà
Nonostante i claim entusiastici, non tutti i benefici di cui si parla quando si chiama in causa il fieno greco sono stati confermati dalla comunità scientifica internazionale.
Tra quelli accertati è possibile chiamare in causa la capacità della trigonella di contribuire alla riduzione della glicemia nei soggetti con diabete, risultato confermato, per esempio, da una metanalisi di 10 studi clinici pubblicata nel 2014 e condotta da un team di esperti della National University of Singapore.
Proseguendo con l’elenco delle proprietà del fieno greco provate dalla scienza, è possibile menzionare la capacità di incrementare i livelli di testosterone e la conta spermatica nei soggetti di sesso maschile.
Nelle donne che hanno partorito da poco, la supplementazione di fieno greco è stata invece associata a un aumento della produzione di latte dal seno. Si può quindi definire la trigonella una pianta galattogena.
Fieno greco per la bellezza e la crescita dei capelli
Sfoggiare una chioma folta e dall’aspetto sano è il desiderio di chiunque. Come ben si sa, sono diverse le cause che possono rendere difficile il raggiungimento di quest’obiettivo (stress, traumi improvvisi etc).
Negli ultimi anni, considerati anche i costi della chirurgia mini invasiva, si è fatto strada l’interesse verso i rimedi naturali. Molti di questi, come Trico Rosmarinus, prodotto tra i più apprezzati negli ultimi mesi sul web, contengono anche il fieno greco.
Cosa dice la scienza sulle sue proprietà in merito? Degno di nota a tal proposito è uno studio pubblicato nel 2013, che ha preso in considerazione gli effetti di tonici a base di fieno greco sulla crescita dei peli del coniglio neozelandese. Cosa è emerso? Una maggior efficacia rispetto al placebo e la presenza, al follow up, di un leggero effetto irritante.
Certo, si tratta di uno studio su modelli animali ma, come tanti altri lavori scientifici affini, di un punto di partenza incoraggiante per le aziende che elaborano nuovi prodotti per l’hair care.
I benefici del fieno greco per la bellezza della chioma non si limitano alla sua capacità di favorire la crescita dei capelli e di rinforzare il fusto capillare.
Grazie alle sue mucillagini, la pianta è infatti in grado di contribuire alla rimozione dell’eccesso di sebo. Per questo effetto, bisogna dire grazie pure alle saponine.
Controindicazioni
Anche se il fieno greco è naturale, quando si parla della sua assunzione non si possono non chiamare in causa alcune controindicazioni. Tra queste spicca, per esempio, l’insorgenza di gonfiore addominale e il peggioramento della situazione dal punto di vista dei gas intestinali.
In merito ai benefici galattogeni, è doveroso ricordare che la pianta ha comunque un sapore molto particolare, non sempre gradevole per il piccolo.
Nei soggetti diabetici, invece, l’assunzione di integratori a base di fieno greco potrebbe interferire con l’efficacia dei farmaci.
Si tratta dell’ennesimo caso che ci ricorda che i prodotti naturali, pur essendo ricchi di benefici, non devono essere assunti a cuor leggero. Lo stile di vita sano è fatto anche da un ricorso intelligente all’integrazione e ai prodotti erboristici, che devono essere sempre di massima qualità.