Il sindaco di Milano e commissario straordinario di Expo 2015, al termine del Tavolo Lombardia riunitosi al Pirellone ha dichiarato: «Milano avrà il parco più grande d’Europa. Dopo l’Expo, infatti, sul sito dell’evento sorgerà una grande area verde di 800 metri quadrati a disposizione dei cittadini milanesi».
Il sindaco ha poi sottolineato «È sicuramente una giornata importante per il percorso di avvicinamento alla presentazione del dossier al Bie, nel pieno rispetto dei tempi tecnici dettati dallo stesso Bie», e come il dossier «potrebbe essere presentato ancor prima rispetto alla sua scadenza naturale» e spiegato che questo sarà composto da 10 capitoli e da una introduzione. «Il dossier -ha aggiunto- sarà inviato al Bie accompagnato da una lettera del Presidente del Consiglio che ne garantisce il contenuto».
Presenti all’incontro anche i ministri La Russa e Gelmini, i sottosegretari Romani, Castelli e Casero, oltre, naturalmente, all’ad di Expo Stanca, il presidente della Regione Formigoni e il presidente della Provincia, Podestà.
Il 53% del sito, ha spiegato ancora il sindaco sarà destinato a verde e ospiterà anche un centro per lo sviluppo sostenibile.
Inoltre, sempre in occasione dell’Expo, verranno realizzate due nuove linee metropolitane, la M4 e la M5, un recupero delle cascine milanesi e una borsa merci telematica.