L’Expo 2015, dedicato alla sostenibilità e alla green economy, svilupperà una parte delle proprie attività nelle Marche, in virtù del patrimonio di conoscenze e buone pratiche riconosciuto alla Regione su queste tematiche.
E’ quello che prevede il protocollo d’intesa sottoscritto tra Regione Marche e Comune di Milano.
Con l’intesa, nasceranno un laboratorio di eccellenza per lo sviluppo sostenibile da realizzare nelle Marche e un progetto di promozione di best practices di produzione e consumo sostenibile dei prodotti alimentari da presentare nell’ambito di Expo 2015.
L’obiettivo, infatti, è il sostegno e la promozione del settore agroalimentare e del territorio anche sui mercati esteri. Il tutto nel segno della sostenibilità, della green economy, della valorizzazione delle produzioni e delle imprese locali, dell’ambiente e del territorio.
Il presidente della Regione, Gian Mario Spacca sottolinea: "Le Marche si caratterizzano per l’offerta di un’ampia gamma di produzioni alimentari di qualità, in grado di soddisfare un’articolata domanda nazionale e internazionale, grazie alle oltre 3.000 aziende di piccole dimensioni. L’industria agroalimentare marchigiana vanta primati nel campo della certificazione e il modello di filiera su cui si basa lo sviluppo del settore va dalla produzione della materia prima sino alla commercializzazione, a testimonianza del legame con il territorio, della valorizzazione del rapporto genuinità-ambiente e del mantenimento di un elevato livello di competitività internazionale".