Expo 2015: germoglio tricolore stilizzato è il logo Padiglione Italia simboleggia unità e varietà

di | 16 Gennaio 2014
germoglio expo

Un germoglio tricolore stilizzato, simbolo delle diverse anime e culture racchiuse nell’unità del nostro Paese, ma anche dei giovani e del futuro. Le parole «Orgoglio» e «Italia», segni di valori da rilanciare e di speranza sociale.

E’ il logo del «Padiglione Italia» per Expo 2015, presentato ieri a Roma nella sede della Stampa Estera.

germoglio expo

«La freschezza della nostra immagine – ha commentato Diana Bracco, presidente di Expo 2015 Spa e commissario generale di sezione del «Padiglione Italia» – esprime l’entusiasmo con cui affrontiamo la sfida di Expo e l’orgoglio con il quale ci stiamo preparando a rafforzare nel mondo il ruolo italiano». Nell’immagine emblematica di un germoglio vive «l’idea che il futuro si debba costruire con il contributo di tutti, affinché ognuno offra il meglio di sè nell’interesse comune e con la volontà di rilancio del nostro Paese».

Un simbolo di appartenenza, di orgoglio italico e di aggregazione su valori comuni che puntano alla costruzione di un futuro capace di rispondere alle sfide piu’ impegnative. Padiglione Italia Expo 2015 si presenta con un logo che simboleggia lo stare insieme di una serie di centri, ognuno portatore di un’identita’ unica e peculiare, fortemente e profondamente italiana.

Il logo presenta sfumature e combinazioni diverse del Tricolore. Contiene anche un richiamo al concept del padiglione «Vivaio Italia», un «giardino di idee, proposte, soluzioni, un punto di riferimento per giovani talenti, capaci di rinnovare il concetto di eccellenza italiana combinando la tradizione con l’originalità» ha concluso la Bracco. L’Esposizione Universale ci dice che «c’è un orgoglio da ritrovare – ha sottolineato il direttore artistico del «Padiglione Italia» Marco Balich -. Expo dovrà essere una festa e infondere uno spirito di gioia».

Un logo che, nelle intenzioni degli organizzatori, incarna perfettamente il concept del Padiglione ‘Vivaio Italia’. Un Vivaio di idee, proposte, soluzioni, un punto di riferimento per giovani talenti, capaci di rinnovare il concetto di eccellenza italiana combinando la tradizione con approcci originali. Un incubatore che permettera’ alle tante energie di incontrarsi, moltiplicarsi e diventare parte di un organismo piu’ grande. Il nuovo logo e’ stato realizzato da Carmi & Ubertis ed e’ stato presentato oggi a Roma presso la sede della Stampa Estera da Diana Bracco, Commissario Generale di sezione per il Padiglione Italia Expo 2015, e Marco Balich, Consulente artistico del Commissario.