Expo 2015 sarà un evento capace di attirare oltre 21 milioni di visitatori stranieri nella città di Milano, un flusso che garantirà 29 milioni di visite in Italia. Tutte le città italiane ne avranno un beneficio a livello economico. Per la città di Napoli, ad esempio, la ricaduta è stimata in 114 milioni di euro.
Con queste cifre elaborate dallo studio della Camera di Commercio di Milano si è potuto dare un primo senso, di tipo economico e turistico, dell’accordo firmato a Napoli tra il sindaco Rosa Russo Iervolino e il sindaco di Milano Letizia Moratti.
Il protocollo di intesa prevede una stretta collaborazione tra le due città nell’avvicinamento all’Expo 2015 milanese e al il sindaco che si svolgerà nel capoluogo partenopeo.
Il sindaco di Milano Letizia Moratti ha affermato «Sono contenta che Napoli sia la prima città del Mezzogiorno ufficialmente coinvolta nell’organizzazione dell’Expo, sia il Forum che l’Expo sono progetti che vedono le nostre città protagoniste, ma sono aperti al mondo per due città che hanno una vocazione di apertura. I temi scelti, poi, sono il dialogo, i giovani, lo sviluppo sostenibile quindi c’è ampia possibilità di collaborazione».
Una collaborazione che per il sindaco Rosa Russo Iervolino «può cominciare in fase di promozione dei due eventi, che possono farsi conoscere insieme nel mondo, ma anche in fase di programmazione».