La Giunta comunale ha approvato le linee guida per il Protocollo di intesa che darà vita alla creazione del ”Comitato Scientifico per Expo 2015” che il Sindaco Giuliano Pisapia intende costituire con la partecipazione delle sette universita’ milanesi.
L’obiettivo è quello di costruire una proposta culturale fondata sui contenuti e i valori del tema centrale ”Nutrire il Pianeta – Energia per la vita”. E ciò alla luce dell’esigenza di delineare un percorso culturale e scientifico che coinvolga la società civile e di definire un programma di iniziative di accompagnamento all’Esposizione universale, anche in collaborazione con la comunità scientifica internazionale. Il Protocollo di Intesa sarà stipulato tra il Comune di Milano e l’Università degli studi di Milano, l’Università degli Studi di Milano Bicocca, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, IULM-Libera Università di Lingue e Comunicazione, il Politecnico di Milano, l’Università Vita e Salute San Raffaele, l’Università Commerciale Luigi Bocconi.
La durata del Protocollo è prevista fino al termine dell’evento Expo 2015.
In base all’accordo, ciascuna Università individuerà un proprio rappresentante nel Comitato e si impegnerà a proporre e organizzare eventi preparatori culturali e scientifici e iniziative di accompagnamento al 2015.
Gli atenei milanesi, inoltre, metteranno a disposizione le rispettive reti di rapporti nazionali e internazionali per ampliare il coinvolgimento dei partecipanti di elevato prestigio scientifico e culturale