"Il protocollo Quadro di legalità per le opere di Expo 2015 è pronto per la firma che avverrà nei prossimi giorni".
L’annuncio è del ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri, durante un incontro in Prefettura a Milano che ha visto protagonisti, tra gli altri, il Prefetto della città Gian Valerio Lombardi,. il sindaco Giuliano Pisapia, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni e il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà.
Il protocollo "è molto serio e frutto – sottolinea il neoministro Annamaria Cancellieri- di un lavoro comune ed elaborato. Penso sia un buon punto di partenza".
A breve il Prefetto di Milano e i rappresentanti della società Expo 2015 sottoscriveranno il documento che fa parte del pacchetto di misure e indirizzi per la prevenzione antimafia.
Il documento, messo a punto dal Comitato per l’alta sorveglianza grandi opere, e’ stato elaborato con la partecipazione degli imprenditori del settore costruzioni e delle organizzazioni sindacali edili.
Il documento si caratterizza per l’introduzione di una banca dati web degli imprenditori e di tutti gli operatori economici della filiera, accessibile alle forze di polizia, istituita a cura della societa’ Expo 2015 spa.
Un sistema per tracciare i mezzi e le persone che accedono nelle aree dei cantieri.
"Il governo -conclude il ministro- è molto attento su questi argomenti. Non abbassiamo la guardia, state tranquilli".