Expo 2015, Bie approva Milano

di | 23 Novembre 2010

La notizia ormai è ufficiale: l‘assemblea generale del Bureau des Expositions (Bie) di Parigi ha approvato ufficialmente il dossier di registrazione di Milano per l’organizzazione dell’Esposizione universale del 2015.

Nel suo intervento al Bie Letizia Moratti, sindaco di Milano e commissario straordinario di Expo ha dichiarato: "Milano è una città capace di disegnare il futuro. Lo è sempre stata, per la sua capacità di elaborare nuove idee, per la sua vocazione all’internazionalità, per la sua volontà di mettere a disposizione il proprio capitale di innovazione, di ricerca, di creatività, di cultura, di volontariato. Stiamo realizzando un sito Expo di grande attrattività che consenta ai visitatori di vivere un’esperienza unica. Un sito che risponda a requisiti di sostenibilità, circondato da un immenso parco collegato con gli spazi verdi di Milano".

 

Il sindaco ha sottolineato che "Milano e l’Italia stanno mettendo in campo tutte le loro forze per un Expo 2015 che sia raggiungibile, visitabile, fruibile da tutti".

L’ufficializzazione di Milano come sede Expo era attesa per oggi e per festeggiare dalle finestre di palazzo Marino, sede del Comune di Milano, e nelle sedi di Regione Lombardia, Provincia, Camera di Commercio sono state esposte le bandiere con i simboli della manifestazione.

Letizia Moratti ha aggiunto "Expo Milano non lascerà in eredità opere monumentali, ma un Centro di sviluppo, studio e ricerca sui temi dell’alimentazione e della sostenibilità. Un laboratorio mondiale che sarà al centro di un network di eccellenze, in grado di sviluppare strategie condivise, per affrontare a livello globale le sfide della sostenibilità e dell’alimentazione, valorizzando il capitale umano anche e soprattutto nei Paesi emergenti".

Un altro passo è stato fatto. E ora avanti fino a Expo!