Expo 2015 si presenta agli studenti delle università lombarde con l’obiettivo di far conoscere l’esposizione universale di Milano e il suo tema: ‘Nutrire il pianeta, Energia per la vita’ e in questo modo creare una rete di attivisti.
Il rettore dell’Università degli Studi di Pavia, Angiolino Stella, il direttore dello Iuss Roberto Schmid, e il Direttore Affari istituzionali ed Eventi di Expo 2015 Spa, Alberto Mina, incontreranno gli studenti. La strategia punta a mettere a sistema ciò che già esiste nella ricca realtà del panorama universitario lombardo. Gli studenti universitari, sensibilizzati intorno ai temi e ai valori Expo, saranno preparati a cogliere e sfruttare al meglio l’offerta culturale e scientifica del 2015.
Questi incontri annuali sono l’occasione per lanciare il programma di Expo per gli studenti universitari: tre progetti che hanno l’ambizione di costruire un rapporto intenso di scambio tra mondo universitario ed Expo in costruzione:
- offerta formativa,
- crediti Expo,
- Promoter.
I corsi Expo già dall’anno accademico 2011-2012 partiranno per formare gli studenti sui temi dell’Esposizione universale. L’Università di Pavia ha condiviso, insieme agli altri atenei, l’impegno a censire e individuare gli insegnamenti universitari connotabili in chiave Expo, a comunicare le opportunità offerte da Expo 2015 Spa agli studenti universitari che frequentano corsi legati ai temi di Expo 2015 e a inserire una pagina di presentazione di Expo 2015 all’interno delle guide dello studente a partire dall’Anno Accademico 2011/2012.