Il progetto ‘Acqua, energia per la vita’ ha un obiettivo: migliorare le condizioni di vita nelle zone più povere del mondo, attraverso correlate gestioni dell’acqua.
Expo 2015 S.p.A. e Rotary International Distretto 2040 hanno firmato in questi giorni un Memorandum of Understanding per l’attivazione di un tavolo di lavoro che opererà per realizzare l’iniziativa. ‘Acqua, energia per la vita’ era già stata annunciata nel marzo 2009, frutto di una lunga e consolidata collaborazione tra il Rotary e l’Expo.
L’obiettivo del progetto è volto a migliorare le condizioni di vita in alcune delle zone piu’ povere e depresse del pianeta, attraverso azioni correlate alla gestione dell’acqua, contribuendo a risolvere problemi legati ad alimentazione, sete e sanità.
Il progetto si svilupperà con interventi innovativi di tipo educativo e metodologico. I Paesi target saranno selezionati, sfruttando le precedenti esperienze di Rotary in interventi affini, a seguito della verifica delle priorità per l’impiego dell’acqua nelle applicazioni destinate allo sviluppo agro-alimentare. Per lo sviluppo progettuale saranno attivati un piano di fund raising e partnership con soggetti internazionali.