L’iniziativa del 23 febbraio 2009 “Agroalimentare, una risorsa per lo sviluppo dell’economia italiana”, aveva permesso di gettare le basi per un sodalizio con Expo Milano 2015.
Ieri mattina la firma del protocollo d’intesa, sottoscritta da Lucio Stanca, AD Expo Milano 2015 S.p.A., Paolo De Castro, Presidente Fondazione Qualivita, Giuseppe Mussari, Presidente Banca Monte dei Paschi di Siena, Vittorio Galgani, Vice Presidente Fondazione Monte dei Paschi di Siena, finalizzato alla realizzazione di progetti comuni nel settore dell’agroalimentare di qualità.
Con l’accordo si svilupparanno iniziative relative alla valorizzazione del Made in Italy e del comparto agroalimentare di qualità, con attenzione ai prodotti a Indicazione Geografica.
Un ambito specifico riguarderà Qualigeo, un progetto per lo sviluppo del settore delle produzioni agricole e alimentari a Indicazione Geografica a livello mondiale, promuovendo la conoscenza delle tradizionali alimentari e di modelli produttivi rispettosi delle risorse naturali, per favorire lo sviluppo economico dei territori.
Sarà la Fondazione Qualivita, sostenuta anche dalla Banca Monte dei Paschi, dalla Fondazione Monte dei Paschi e dalle Istituzioni locali senesi, già operante a livello internazionale nel settore delle denominazioni di origine in Europa, a sviluppare nel corso dei prossimi 5 anni il progetto Qualigeo che ha l’ambizioso obiettivo di mettere a sistema tutto il comparto mondiale delle Indicazione Geografiche alimentari.
Expo Milano 2015 S.p.A. e Fondazione Qualivita opereranno per la realizzazione di questo progetto che si articola su tre direttive:
- censimento, catalogazione e realizzazione di una banca dati delle più importanti IG del Mondo;
- valorizzazione delle informazioni relative alle IG attraverso la realizzazione di format editoriali da diffondere su canali mediatici tradizionali e con le nuove tecnologie; prevista la realizzazione cartacea e digitale di Qualigeo Encyclopedia, che proporrà la schedatura completa da presentare durante l’Expo 2015;
- creazione di un network internazionale di settore attraverso la realizzazione di un sistema di relazioni stabili fra gli operatori del comparto agroalimentare delle produzioni di qualità mondiali e la condivisione di metodi e regole di produzione riconosciute. Expo 2015 sarà un’importante momento di incontro e di scambio di esperienze tra operatori ed istituzioni per lo sviluppo delle IG e la cooperazione