Expo 2015 collaborerà con il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.
L’accordo è stato firmato a Palazzo Marino da Lucio Stanca, amministratore delegato di Expo 2015, Letizia Moratti, commissario straordinario del governo per la manifestazione, e Luca Zaia, Ministro in carica del dicastero.
La collaborazione sarà rivolta alla organizzazione e promozione di iniziative inerenti la filiera alimentare e le buone pratiche a livello mondiale. L’intesa prevede la valorizzazione del progetto della Borsa Agroalimentare Telematica e azioni congiunte di promozione dei prodotti italiani e dei territori da cui provengono.
In programma anche l’attivazione di una collaborazione con Buonitalia, la società creata dal Ministero per la promozione, l’internazionalizzazione e la tutela del sistema agroalimentare italiano.
La Moratti ha commentato l’accordo dicendo che "rafforza la collaborazione tra istituzioni locali e centrali, e rappresenta un’opportunità di promuovere le eccellenze del settore enogastronomico italiano", per far sì che "Expo diventi una vetrina per il made in Italy nel settore dell’agroalimentare".
Stanca ha tenuto a precisare le indiscrezioni emerse su una presunta carenza di risorse e una bassa previsione di affluenza alla manifestazione, dicendo: "Non c’è nessun ridimensionamento, né dal punto di vista dello sforzo dell’investimento finanziario né della capacità di attrazione dei visitatori stranieri,assolutamente questi dati sono indiscrezioni non fondati sulla realtà che conosciamo".