Entro il 2015 Selvino avrà un’arena coperta per poter sciare tutto l’anno e sarà la più grande del mondo.
E’ stato siglato un accordo di programma, promosso dalla Regione Lombardia, che consentirà alla società trentina Neveland di investire 50 milioni di euro per realizzare per l’Expo 2015 due piste semiparallele lunghe 600 metri e con un dislivello di 130.
La copertura della nuova arena sarà interrata e piantumata per minimizzare l’impatto ambientale e risparmiare così energia per la refrigerazione interna. L’impianto comprende un albergo, un ristorante e sarà in grado di ospitare anche gare di sci valide per la Coppa Europa.
Secondo Neveland, che ipotizza tariffe di accesso flessibili e vicine a 25 euro per due ore, l’investimento si reggerebbe con 180-200mila accessi all’anno.
Daniele Belotti, assessore al Territorio e Urbanistica ha commentato: "Un’iniziativa di grande interesse nell’ambito non solo sportivo ma anche turistico, che va ad aggiungersi ad altre già programmate per il rilancio della bergamasca. Questo tipo di attrattiva è molto importante perché rappresenta, insieme al tradizionale turismo d’arte che già interessa la Città Alta di Bergamo e gli altri borghi storici, un pacchetto turistico completo da offrire anche a livello internazionale".