Il contesto lavorativo contemporaneo è caratterizzato da una serie travolgente di processi innovativi. Al giorno d’oggi e, più che mai, le imprese e, in generale, gli esercizi commerciali sono tenuti ad affrontare diverse sfide e vicende connesse proprio al fenomeno della trasformazione digitale, impattando in maniera profonda non soltanto sui business, ma anche e soprattutto sulle soluzioni con cui la pletora di clienti tende ad informarsi e a compiere i propri acquisti. Sia nell’ambito del B2B che del B2C, dunque, i mercati hanno affrontato e affrontano tutt’oggi periodi di estremo dinamismo, innescati da prodotti, servizi e sistemi tecnologici in grado di massimizzare la produttività e soddisfare l’aumento di una domanda sempre più consapevole e mirata. In questo frangente, favorire la digitalizzazione in azienda diventa fondamentale e, per poterlo fare e ottenere i migliori risultati, occorre prendere in considerazione degli aspetti ben definiti, compiendo investimenti mirati in soluzioni congeniali per il tipo di impresa che si gestisce. Scopriamo, nelle prossime righe, tutto ciò che c’è da sapere sulle soluzioni tecnologiche più vantaggiosa per favorire la trasformazione digitale del proprio business.
Device aziendali
Una delle primissime voci che vanno menzionate in questa lista riguarda l’utilizzo di dispositivi aziendali. Si tratta, infatti, di elementi fondamentali per favorire la digitalizzazione della propria impresa. In questi casi, si fa riferimento a tablet, computer e smartphone, essenziali per poter mantenere il team di lavoro connesso e per favorirne la mobilità in caso di smart working o di trasferte lavorative. Non solo, le aziende possono ottimizzare la produttività grazie a questi strumenti, dando accesso a file specifici e permettendo di collaborare in tempo reale a prescindere dalla posizione dei dipendenti. Quando si parla di device aziendali, si fa necessariamente riferimento a dispositivi di ultima generazione e performanti. Un modo ideale per ottimizzare le spese riferite a questo investimento potrebbe, dunque, essere il noleggio presso provider esperti del settore come nel caso del noleggio ipad con Navigator Rent.
Cloud Computing
Quando si parla di cloud computing si fa riferimento ad una pratica che sta prendendo sempre più piede nell’ambito delle imprese, a prescindere dal settore all’interno del quale tendono ad immergersi. Grazie al cloud, infatti, è possibile ottimizzare i costi relativi alle infrastrutture e al loro mantenimento e, allo stesso tempo, rendere più accessibili i dati e i file più disparati. Questo sistema di archiviazione digitale, infatti, consente di eseguire applicazioni, gestire la collaborazione tra i team e leggere report e documenti di vario genere in maniera flessibile e sicura, da qualsiasi device collegato ai gestionali dell’impresa.
Software di gestione aziendale
Come già precedentemente accennato, un’azienda che si proietta nei confronti di un futuro digitalizzato deve poter puntare tutto su una connettività totale. Con il concetto di ufficio che tende a diventare sempre più fluido, infatti, lavorare da remoto rappresenta una possibilità da poter offrire ad ogni membro del team qualora ne necessitasse o ci fosse bisogno di apportare modifiche alla struttura fisica dell’impresa. Le piattaforme ERP e CRM sono fondamentali per poter conseguire simili obiettivi e gestire i processi aziendali e le relazioni con i clienti al meglio, senza dover per forza essere presenti in ufficio. Questi sistemi consentono di automatizzare la contabilità e la logistica e migliorare il rapporto con la clientela grazie ad un costante monitoraggio del ciclo di vita delle vendite.
Sistemi di comunicazione
Un altro degli elementi essenziali per favorire la digitalizzazione nella propria impresa riguarda l’adozione di software per la comunicazione come Microsoft Teams o Zoom. Grazie a queste soluzioni è possibile collaborare a distanza in maniera efficiente, con una migliore comunicazione anche da remoto che possa migliorare il coordinamento e la produttività.