Con il passare del tempo, la conoscenza della lingua inglese è diventata un aspetto sempre più importante, non solamente in ambito lavorativo, ma anche dal punto di vista scolastico. Infatti, sono tantissimi gli studenti che, anche dopo il percorso delle superiori, scelgono di tuffarsi in una nuova avventura, frequentando un’università all’estero.
In tutti questi casi, è fondamentale avere una certificazione che possa garantire un buon biglietto da visita, in qualsiasi ambito di riferimento. Ecco spiegato il motivo per cui è interessante dare un’occhiata, per chi abita ad esempio nel capoluogo lombardo, all’istituto WallStreet English Milano, che rappresenta un punto di riferimento per quanto riguarda lo studio, la preparazione e tutto quel percorso che porta a ottenere le varie certificazioni legate alla lingua inglese.
Le due versioni dell’esame dello IELTS
La certificazione del proprio livello di inglese è possibile in vari modi, tra cui anche l’esame dello IELTS. Ebbene, in questi casi, è chiaro che il primo pensiero corre immediatamente verso la preparazione a un simile scoglio e cosa sia necessario fare per poter raggiungere un voto sufficiente per passare l’esame, anzi, con il voto massimo possibile.
È importantissimo fin da subito mettere in evidenza quelle che sono le differenze tra le due principali tipologie di esame IELTS. La prima si chiama Academic e presenta delle domande che si caratterizzano per avere un contenuto tipicamente accademico. Si tratta di un esame che viene richiesto nel momento in cui si ha intenzione di frequentare un’università all’estero oppure si deve lavorare in una particolare istituzione, dove l’inglese viene richiesto come lingua primaria.
L’altra versione è quella denominata “General Traning” e prevede una serie di domande che sono molto più concentrate in riferimento alla vita di tutti i giorni. Si tratta di una modalità d’esame che viene richiesta nel momento in cui si presenta una domanda per ottenere un visto in un Paese in cui la lingua inglese è quella nazionale.
Preparazione allo IELTS con una scuola
Le scuole di lingua rappresentano un valido appiglio nel momento in cui si ha intenzione di imparare la lingua inglese, ma non si possono considerare il mezzo sempre migliore. Gran parte delle scuole in cui viene insegnato l’inglese, infatti, sono strettamente legate al metodo di insegnamento tramite un libro di testo.
Di conseguenza, ecco che i professori si focalizzeranno sulle varie unità in cui viene suddiviso il libro di testo. Approfondimenti e spiegazioni vengono portati a termine usando una lavagna, cercando di far capire dal punto di vista pratico tutto quello che gli studenti hanno provato a comprendere tramite gli esercizi teorici.
Preparazione in solitaria
Come si può facilmente intuire, lo IELTS rappresenta un esame che non funziona con un’approvazione. In poche parole, in base al voto che si raggiunge, ecco che ci sarà la corrispettiva certificazione di uno specifico livello di inglese che caratterizza le competenze messe in mostra.
Di conseguenza, è chiaro che la preparazione deve variare in base a quello che è il proprio obiettivo, ovvero il voto che si ha intenzione di raggiungere. Ogni punto fa la differenza, quindi, e di conseguenza è necessario prestare la massima attenzione a ogni dettaglio, evitando di essere superficiali. Fondamentale, in tal senso, imparare a fare l’esame in base alle modalità che viene richiesta dalla struttura dell’esame IELTS.
Come avere con successo con questo sistema? Puntando sull’acquisto dei libri accademici che vengono consigliati da professori e altri studenti che hanno già affrontato e superato con il massimo dei voti questo esame, aggiungendoci tanto del vostro, ovvero costanza e impegno. Solo in questo modo si potrà raggiungere un risultato di tutto rispetto, che vi saprà soddisfare appieno.