Con l’arrivo delle stagioni calde ci si imbatte in tante specie di insetti, tra cui alcune piuttosto pericolose come vespe e calabroni. Come disinfestare le vespe e quali sono le tecniche più utilizzate? Se vivete a Milano salvatevi questo sito disinfestazionivespe.milano.it dedicato esclusivamente alle vespe su Milano. Andiamo alla scoperta dei sistemi più efficaci per la disinfestazione vespe.
Vespe e calabroni: perché è importante non sottovalutare la loro presenza?
Le vespe e i calabroni possono rappresentare un serio rischio per l’uomo in quanto si tratta di specie aggressive dotate di pungiglioni. Questi insetti raramente si avvistano nelle stagioni fredde poiché non tollerano le basse temperature. Tuttavia, con l’arrivo della primavera e dell’estate, può capitare di non poter godere di qualche ora di relax all’aperto a causa di questi insetti molto temuti.
Una situazione che non deve essere assolutamente sottovalutata è il ritrovamento di un nido di vespe in prossimità della propria abitazione o di un edificio pubblico. Tale circostanza deve essere affrontata il prima possibile per evitare qualsiasi rischio per le persone e gli animali domestici.
Occorre dunque mettere in atto una corretta disinfestazione vespe, ossia un’operazione che deve essere effettuata da professionisti del settore in grado di intervenire con le dovute precauzioni e sistemi moderni.
Nido di vespe: come riconoscerlo?
Non tutti sanno riconoscere un nido di vespe e questo può rappresentare un serio pericolo per adulti e bambini. Imbattersi in un nido di vespe in prossimità della propria abitazione è un’esperienza molto sgradevole che richiede un intervento immediato.
Generalmente un nido di vespe ha una forma esagonale ed è composto da una serie di celle. La prima cosa da fare in questi casi è allontanarsi e rivolgersi subito ad un servizio professionale. Dopodiché i tecnici specializzati effettueranno un attento sopralluogo per verificare il fenomeno e stabilire le migliori tecniche di disinfestazione.
Eliminazione vespe da parte dei tecnici qualificati
Una ditta di disinfestazione vespe è la soluzione migliore per mettere in sicurezza un edificio pubblico o la propria abitazione in quanto si tratta di professionisti che utilizzano dispositivi e sistemi all’avanguardia in grado di garantire un intervento efficiente in un contesto così pericoloso.
Dunque se si avvistano alcuni esemplari di vespe aggirarsi intorno alla propria casa e si ha il sospetto che nelle vicinanze si trovi un nido è importante rivolgersi ad un’azienda specializzata la quale effettuerà tutte le verifiche necessarie.
<h3>Come operano i disinfestatori in presenza di nidi di vespe?</h3>
Se occorre intervenire su un nido di vespe si opta solitamente per la sua rimozione mediante fumigazioni o irrorazioni mentre gli esemplari che tentano di accedere alle abitazioni vengono allontanati tramite trappole UV.
I nidi di grandi dimensioni invece richiedono un intervento estremamente delicato per il quale è bene prestare la massima attenzione, soprattutto se sono collocati in aree difficili da raggiungere.
In questi casi i professionisti ricorrono all’uso di formule spray insetticida dotati di valvola al fine di distribuire in modo uniforme la sostanza per una distanza di almeno 4 metri, raggiungendo direttamente l’interno del nido.