Cassata siciliana: la ricetta tradizionale del dolce più dolce di tutti

di | 28 Maggio 2021

A base di ricotta zuccherata, pan di Spagna, pasta reale e frutta candita, la cassata è uno dei dolci tipici della Sicilia, ma è anche il dolce più dolce di tutti. La bontà della cassata siciliana, tra le specialità culinarie dell’isola, è ampiamente confermata dal fatto che questa produzione tipica, su proposta che è stata formulata da parte della Regione Siciliana, è stata ufficialmente riconosciuta ed inserita nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali italiani (PAT) del Mipaaf, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Cassata siciliana con un mix di ingredienti dosati ad arte

Tra i prodotti tipici siciliani, come quelli che sono recensiti sul blog di dallasicilia.com, la cassata siciliana, per quel che riguarda la ricetta originale, viene realizzata combinando con arte tanti ingredienti tra di loro. E questo perché ci sono gli ingredienti per il pan di Spagna, quelli per realizzare la crema di ricotta e cioccolato, e quelli per la pasta reale. In più, ci sono pure gli ingredienti da considerare per la decorazione con la cosiddetta ghiaccia reale, e quelli per la finitura.

Dal pan di Spagna alla golosa crema ricotta e cioccolato

Nel dettaglio, per la realizzazione del pan di Spagna per la cassata siciliana gli ingredienti spaziano alle uova alla farina 00, e passando per la fecola di patate, lo zucchero semolato, la vaniglia, la buccia grattugiata di un’arancia, o di un limone in sostituzione, e giusto un pizzico di sale.

Per la crema serve chiaramente la ricotta che deve essere non solo freschissima, ma anche rigorosamente di pecora e sgocciolata alla perfezione. Con aggiunta di gocce di cioccolato fondente, di zucchero semolato e di scorza d’arancia candita.

Dalla pasta reale alla finitura con i canditi

La pasta reale, invece, si ottiene dalla combinazione di zucchero, acqua, farina di mandorle e colorante alimentare in polvere. Mentre per la glassa bastano acqua e zucchero a velo vanigliato. La ghiaccia reale per decorare la cassata siciliana si ottiene con lo zucchero a velo vanigliato, con albumi d’uovo e con il succo di limone fresco, mentre per la finitura si utilizza la frutta candita mista, dalle ciliegine al cedro e passando per l’arancia.

Varianti della cassata siciliana rispetto alla ricetta originale

Rispetto alla ricetta originale ci sono pure tante varianti della cassata siciliana che sono altrettanto buone e golose. In particolare, le varianti sono strettamente legate al territorio di produzione. Se infatti la cassata siciliana classica è quella palermitana, in realtà ci sono pure le varianti rappresentate dalla cassata nissena, dalla cassata messinese che è meno dolce, ed anche dalla cassata siciliana siracusana, prodotta dai pasticceri locali, che in genere presenta il pan di Spagna a strati.

Senza pasta reale e pure senza canditi, inoltre, nel Palermitano viene prodotta pure la cassata al forno. Cotta al forno, in particolare, questo tipo di cassata siciliana si presenta come un goloso involucro di pasta frolla ripieno di ricotta di pecora zuccherata, e di gocce di cioccolato fondente. E con la guarnizione che è rappresentata semplicemente da una generosa spolverata di zucchero a velo.