In Cina si prepara il trampolino di lancio per l’Expo del 2015, con la partecipazione della Regione Lombardia all’Expo di Shangai 2010.
La presenza della Lombardia in Cina è sancita in un protocollo d’intesa firmato giovedì a palazzo Pirelli dal presidente Roberto Formigoni e dal commissario generale del Governo per l’Expo di Shangai, Beniamino Quintieri.
Lo spazio dedicato alla Lombardia, curato da Fiera Milano che è anche partner del Governo per il coordinamento delle Regioni a Shangai, sarà allestito all’interno del Padiglione Italia dal 18 al 31 ottobre 2010, proprio nelle settimane «che segneranno – ha ricordato il governatore lombardo – il passaggio del testimone da Shangai a Milano per la manifestazione del 2015».
Diversi gli appuntamenti che si svolgeranno nello spazio lombardo a Shangai, dall’allestimento di una mostra a cura della Direzione generale Ambiente in sinergia con l’Arpa, alla promozione di percorsi di valorizzazione dei prodotti tipicamente lombardi. La presenza a Shangai sarà anche un vero e proprio trampolino di lancio per l’evento del 2015: «Uno dei nostri obiettivi – ha detto Quintieri – è quello di presentare debitamente l’Expo di Milano 2015 e credo che il suo successo parta proprio da Shangai».