Ogni conducente è tenuto a rispettare una serie di obblighi e di consigli, quando si trova alla guida e non solo, che sono previsti dal codice della strada e che permettono di aumentare il livello di sicurezza quando ci si trova alla guida. Uno di questi interessa il tagliando auto, un check-up completo della propria vettura che dovrà essere realizzato periodicamente, al fine di accertarsi che questa si trova in uno stato ottimale o, comunque, adatto alla circolazione. Per tantissimi conducenti si tratta di una scocciatura ma, in generale, il tagliando auto non deve essere pensato soltanto come un obbligo, ma anche come l’occasione per tenere al sicuro il proprio veicolo e per evitare guasti e malfunzionamenti improvvisi quando ci si trova alla guida, così da evitare problematiche di ogni sorta; per tentare di snellire il processo, soprattutto in termini di date, costi e tanto altro, vale la pena considerare quando fare il tagliando auto, quali sono gli interventi che si realizzano e tutto ciò che c’è da sapere.
Quando fare il tagliando auto?
Prima cosa che c’è da sapere, a proposito del tagliando auto, interessa la prassi burocratica da prendere in esame, soprattutto a proposito di quando fare i controlli che sono previsti dal punto di vista normativo. Come detto precedentemente, si tratta di un processo caldamente consigliato, da parte del codice della strada, per quanto non strettamente obbligatorio: l’obbligatorietà scatta nel caso della revisione, che va effettuata con una cadenza fissa, che dipende dalla data di immatricolazione, mentre il tagliando auto è raccomandato per una serie di motivi che interessano, da un lato, gli interventi di manutenzione del veicolo, dall’altro la garanzia di sicurezza quando ci si trova alla guida.
Per questo motivo, non c’è un’indicazione precisa a proposito di quando fare il tagliando auto, ma consigliamo comunque di effettuare questi interventi precedentemente alla revisione che, invece, si effettua ogni due anni nella data in cui c’è stata la prima immatricolazione del veicolo, tranne per la revisione di una nuova automobile che si effettua quattro anni dopo l’immatricolazione. Insomma, si potrà cogliere semplicemente l’occasione di un tagliando auto per controllare l’auto prima di una revisione, affinché il processo obbligatorio sia condotto in maniera molto più veloce e rapida. Se la fase di revisione presenta dei costi fissi che dipendono anche dalla propria regione, il controllo totale della vettura può avere un prezzo che va dai 100 ai 250 €, che dipendono naturalmente dalla mole di interventi che dovranno essere realizzati e dalle tempistiche che il veicolo richiede.
Quali sono gli interventi che si realizzano per un tagliando auto?
Gli interventi che si realizzano, nell’ambito di un tagliando auto, sono numerosi e permettono di valutare lo stato complessivo del proprio veicolo, soprattutto se il tagliando si realizza prima della fase di revisione della propria automobile. Innanzitutto bisognerà procedere con un controllo visivo della carrozzeria e di tutte le componenti estetica della vettura, così da eliminare tutte quelle imperfezioni che appaiono pericolose (fari, anabbaglianti e tanto altro) a causa di rotture o malfunzionamenti. Si prosegue, poi, con controlli più accurati, che riguardano i fluidi, tra cui liquido del radiatore, liquido dei freni, olio motore, e filtri, che interessano soprattutto olio e aria, oltre che carburante.
Dopo aver effettuato questa fase di pulizia o, nel caso di problematiche più profonde, sostituzione, si prosegue con la cura delle componenti che hanno a che fare con il motore, tra cui spicca anche la centralina: quest’ultima, chiamata anche unità di controllo motore, rappresenta uno strumento fondamentale per garantire il corretto funzionamento del proprio abitacolo, in tutto e per tutto. La sostituzione di una centralina, soprattutto se creata con impostazioni che siano del tutto aderenti e affini alla propria automobile, costerebbe non poco, per cui si consiglia di fare affidamento al mercato dell’usato, rivolgendosi ad una piattaforma come EcuStore dove trovare centraline economiche ma efficienti. Infine, la revisione del veicolo si conclude con controllo degli pneumatici, della pressione delle gomme, oltre che di candele, sterzo, ammortizzatori, impianto di freni, impianto di climatizzazione, marmitta, luci e tanto altro.