Svizzera creativa per l’Expo 2015 Milano

di | 21 Agosto 2011

Presenza Svizzera (un organo integrato nella Segreteria generale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e ha il compito di far conoscere la Svizzera all’estero attuando la strategia del Consiglio federale per la comunicazione dell’immagine nazionale) è alla ricerca di idee creative per veicolare un’immagine accattivante del nostro Paese in occasione dell’Expo 2015 Milano. I documenti relativi al concorso sono disponibili all’indirizzo www.simap.ch.

La prossima esposizione universale dal tema «Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita» si svolgerà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015.

Il Consiglio federale attribuisce un’enorme importanza sul piano politico, economico, scientifico e culturale alla partecipazione della Svizzera all’esposizione.

La Svizzera sarà presente con il «Forum svizzero», un’area comprendente un’esposizione sul tema dell’Expo, moduli espositivi per i partner, ristorante, VIP lounge e shop, su una superficie complessiva di 4433 m2. Di questa presenza devono poter approfittare anche le città e i Cantoni interessati, così come l’economia privata svizzera.

Presenza Svizzera organizza un concorso di progetto anonimo articolato in due fasi volto a valutare proposte sull’orientamento tematico del «Forum Svizzero».

Roberto Balzaretti, Segretario generale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e coordinatore del dossier Expo 2015 Milano, si dimostra entusiasta della creatività della Svizzera: «A Milano, la Svizzera deve sorprendere con un’immagine accattivante e di forte impatto sul piano contenutistico. La Svizzera, grazie alle sue capacità nel campo della ricerca e dello sviluppo e alle sue imprese leader a livello mondiale, può fornire un contributo importante al tema dell’alimentazione. La presenza della Svizzera è rivolta in primo luogo al pubblico italiano, ma anche ai numerosi visitatori attesi dalla Svizzera, poiché entrambi devono potersi identificare con l’immagine del proprio Paese».

I documenti relativi al concorso di progetto sono attualmente accessibili al pubblico all’indirizzo www.simap.ch. Le iscrizioni devono essere inoltrate entro il 30 agosto 2011.

Nella prima fase del concorso l’accento è posto sulla definizione dei contenuti da presentare e sulla "drammaturgia" dell’esposizione.

Nella seconda fase si procederà alla realizzazione degli spazi con l’aiuto di un architetto. 

La comunicazione dell’immagine nazionale ha l’obiettivo di promuovere la percezione della Svizzera e la sua visibilità all’estero, di comunicare la molteplicità della vita politica e sociale del nostro Paese in maniera uniforme, così da rafforzare l’identità e consolidare la posizione della Svizzera nella competizione globale per quanto concerne investimenti, ospiti ed esportazioni.

Presenza Svizzera compie la propria missione, tra l’altro, curando la partecipazione della Svizzera a grandi manifestazioni internazionali, quali le esposizioni universali. Le esposizioni universali rappresentano importanti piattaforme commerciali e di presentazione per la Svizzera all’estero e forniscono un contributo fondamentale per il potenziamento della posizione del Paese.

Svizzera e Italia vedono nell’esposizione universale 2015 di Milano un’altra occasione per estendere l’intensa collaborazione tra i due Paesi nell’ambito di progetti infrastrutturali e del turismo.

La Svizzera è il primo Paese ad aver dato seguito all’invito dell’Italia all’Expo 2015 Milano.

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Nicolas Bideau, capo Presenza Svizzera, tel. +41 31 323 45 91

www.dfae.admin.chwww.immagine-svizzera.ch