Storiedigitali.net: uno progetto di filmati di repertorio

di | 14 Ottobre 2010

Storiedigitali.net, è un progetto importante, è un’enorme banca dati, in cui sono stati riversati filmati di ogni epoca, trasformati dai formati in pellicola a video digitale.

E’ una vera e propria enciclopedia multimediale fatta dai piccoli filmati di gente comune, e per questo, si osserva la vita di tutti i giorni: un matrimonio, l’apertura dei regali di Natale, uno scorcio di un trafficato piazzale, bambini il primo giorno di scuola, la ripresa dell’allunaggio in tv, un evento sportivo.

Il progetto è stato creato grazie alla collaborazione della gente comune, ed al relativo apporto anche di segmenti di pellicola.

Il periodo più ricco di documenti, è quello degli anni ’60, anni in cui l’avvento delle cineprese portatili, segnò un sensibile mutamento dei costumi. Ma ci sono anche filmati appartenenti ad anni dal 1938, dove ancor più sensibili, sono le differenze dei soggetti e dei contesti ripresi.

Tra i filmati archiviati, ve ne sono alcuni in attesa di riconoscimento: non si conosce il luogo ed il periodo, altri invece sono orfani del legittimo proprietario.

La bacheca è in continua crescita, e resta in attesa di ulteriori documenti, dato che chiunque, può apportare il contributo personale, inviando il proprio materiale.

Spunto da : Info2015Expo