E se il servizio alberghiero venisse affidato a un esterno? Sono tante le ditte che si chiedono se tale soluzione possa essere effettivamente vantaggiosa in base alle proprie esigenze e preferenze. Proviamo a capire in cosa consiste l’outsourcing alberghiero e come possa rappresentare uno strumento utile per intervenire quando i problemi di gestione non solamente del personale, ma anche in termini di qualità dei servizi cominciano ad aumentare in maniera spropositata. È chiaro che la scelta dell’azienda a cui affidare esternamente vari servizi della propria attività alberghiera non è mai così semplice come si potrebbe pensare.
Tra le migliori e più affidabili ditte che offrono un servizio del genere troviamo sicuramente l’impresa Luxer per l’outsourcing alberghiero.
Maggiore costanza ed efficienza
Nel settore ricettivo, non c’è ombra di dubbio che optare per l’outsourcing può rivelarsi una scelta davvero vincente.
Infatti, l’impresa che offre questo tipo di servizio riesce a dare un incredibile supporto agli albergatori, che non dovranno più occuparsi di tutto ciò che concerne non solo il reclutamento, ma pure la gestione, senza dimenticare la formazione del personale che lavora presso l’hotel.
Quando si parla di outsourcing, è bene metterlo in evidenza, si fa riferimento a una vera e propria pratica di natura commerciale con cui i proprietari di una struttura ricettiva come un hotel, possono affidare a una ditta esterna tutta una serie di servizi.
Nella maggior parte dei casi si tratta di mettere a disposizione dei lavoratori esterni, ma altre volte si potrebbe trattare anche di apposite attrezzature, come possono essere degli specifici software di gestione oppure appositi sistemi informatici.
Sono effettivamente numerosi i punti convenienti legati all’outsourcing. Per un albergatore, infatti, puntare su una simile soluzione operativa vuol dire prima di tutto togliersi di dosso una serie di attività che verranno d’ora in avanti gestite esternamente.
Si tratta, scendendo un po’ più nello specifico, della gestione di varie tipologie di servizi, come ad esempio quelle che sono legate alla pulizia non solo delle camere, ma anche alle operazioni di housekeeping. In questo modo, gli albergatori potranno
Calano i costi di gestione del personale
Uno degli aspetti più interessanti che è necessario approfondire è quello relativo all’ottimizzazione sia delle tempistiche che delle spese, che riguarda non solamente il lato operativo, ma anche quello strategico e di programmazione.
In questo modo, gli albergatori hanno il vantaggio di poter contare su un supporto che si caratterizza per garantire un alto livello di flessibilità e di efficienza.
Soprattutto la gestione del personale è decisamente gravosa e complessa e, di conseguenza, rappresenta un impegno di non poco conto. La qualità del servizio ricettivo che viene garantito alla clientela deve essere sempre molto alta, ma è necessario approfondire anche l’aspetto legato alla redditività.
Si tratta di poter approfittare di uno staff specializzato, sia dal punto di vista delle competenze, sia dal lato pratico che sotto il profilo teorico, oltre che in termini di conoscenze. L’obiettivo, per chi si affida a una ditta esterna, è quello di garantire alla clientela sempre elevati livelli in termini di qualità e di efficienza.
Gli albergatori saranno sgravati da un impegno molto importante, visto che non dovranno più preoccuparsi in alcun modo sia della ricerca che della formazione del personale, ma anche di tutti quegli aspetti che sono legati alla retribuzione.
Un altro servizio che si può esternalizzare è quello che si riferisce alla pulizia delle camere.
L’outsourcing, in questo caso, è una scelta sempre più diffusa e apprezzata, non solo in riferimento al personale, ma anche in relazione alla possibilità di usufruire di attrezzature specifiche in riferimento all’attività di pulizia, senza però scendere mai a compromessi in riferimento all’igiene, al comfort e alla privacy dei clienti della struttura ricettiva.