E’ stato scelto il logo per Expo 2015.
Sarà la scritta Expo multicolore ideata da Andrea Puppa, classe 1981, il logo dell’Esposizione universale di Milano del 2015.
A chiusura delle votazioni online è risultata vincitrice con 4.747 consensi. L’uovo stilizzato di Alice Ferrari, classe 1984, ha ottenuto 2.622 preferenze.
Il nuovo marchio prenderà il posto dell’Uomo vitruviano e presto verrà adattato a tutte le declinazioni utili, comprese quelle che andranno a caratterizzare il merchandising di Expo 2015.
“In 24 giorni abbiamo ricevuto oltre 7.000 voti”, si legge sul sito dell’Esposizione universale. I progetti dei due ragazzi finalisti erano stati scelti fra gli oltre 700 che hanno partecipato al concorso lanciato sei mesi fa. L’uovo stilizzato da una parte e le scritte sovrapposte di Expo e di 2015 in colori fluorescenti dall’altra, avevano superato l’esame della giuria guidata dallo stilista Giorgio Armani. Poi la parola è passata al popolo della rete che ha potuto esprimersi sul simbolo più adatto a un evento dedicato all’agricoltura e alla nutrizione.
Giuseppe Sala, Amministratore delegato di Expo 2015 Spa ha dichiarato: "Abbiamo realizzato nel processo di individuazione del nuovo logo esattamente quello volevamo e che da più parti ci è stato chiesto cioè dimostrare che l’avventura dell’Esposizione universale è collettiva e popolare".
Soddisfatto anche il presidente della giuria, lo stilista Giorgio Armani che ha dichiarato: "I molti voti dimostrano una sentita e fattiva partecipazione a un progetto davvero importante legato al futuro della nostra città”.
“Un segno di luce e di vita in cui tante energie, simbolizzate dai colori, s’incontrano e si moltiplicano in una Expo che unisca saperi diversi per nuove soluzioni di vita”, è la descrizione del lavoro presentato da Andrea Puppa.
Tutti i progetti che hanno partecipato al concorso, inoltre, verranno raccolti in una mostra online.