Sale metrologiche: di cosa si tratta e come funzionano

di | 23 Novembre 2022
sala metrologica

In ambito industriale, si sente spesso parlare di sala metrologica, ma a cosa si fa riferimento con questo termine? Si tratta di un ambiente molto importante, dal momento che viene sfruttato per effettuare la misurazione di precisione, oltre che per tutte quelle operazioni di taratura che riguardano degli strumenti di misura.

Come funzionano le sale metrologiche

Le sale metrologiche sono deputate, di conseguenza, ad ospitare lo svolgimento di tutte quelle operazioni di misurazione, nonché alle relative applicazioni. Si tratta di sale che si possono ritrovare molto facilmente all’interno dei laboratori industriali, giusto per fare un esempio, piuttosto che all’interno dei centri di ricerca.

All’interno di una sala metrologica, ci sono alcune attività che vengono svolte un po’ più di frequente rispetto ad altre. Giusto per fare un esempio, si tratta della taratura di strumenti di misura, ma anche l’esecuzione di misure dimensionali di massima precisione.

Esattamente per via di tutte queste attività, è molto importante che la sala metrologica ospiti un apposito impianto di condizionamento. Nell’ambiente interno, infatti, è fondamentale che vengano rispettate determinate temperature, con delle condizioni termiche e igrometriche ben precise. Infatti, qualora le misurazioni dovessero avvenire con una temperatura e un livello di umidità diversi, ecco che il rischio che si potrebbe correre è quello relativo all’insorgere di cambiamenti sia dal punto di vista geometrico che dimensionale.

Quali caratteristiche deve avere una sala metrologica

Tra gli aspetti peculiari di una sala metrologica, è impossibile non fare riferimento a tutta una serie di dotazioni ben precise e di strumentazioni di notevole qualità. Ad esempio, all’interno di un simile ambiente, ecco che non devono mancare alcuni apparecchi, come ad esempio altimetro, microscopio, durometro, macchinario di misura tridimensionale, rugosimetro, macchina di misura universale, rotondimetro e molto antro ancora.

Non solo, dal momento che una sala metrologica deve per forza di cose essere dotata anche di specifiche funzionali ben precise. L’obiettivo è sempre quello di garantire dei processi che siano il più possibile efficienti. Una di queste caratteristiche è senz’altro quella legata al circuito dell’aria, che deve seguire delle regole ben precise dal punto di vista della rapidità di immissione, senza però apportare alcun cambiamento al gradiente termico.

Non solo, dal momento che il calore che si produce per via dei vari sistemi di illuminazione interna deve essere controllato e gestito mediante l’uso di apposite plafoniere a led. Detto questo, un altro aspetto da non trattare in modo superficiale è quello legato alla necessità di mantenere sempre l’aria perfettamente pulita. Un’esigenza che si può soddisfare solo con l’installazione di appositi sistemi di filtrazione. In questo modo, si ottiene un doppio vantaggio. Da una parte, si riesce a proteggere la sicurezza dei lavoratori e dall’altro, si può anche allontanare qualsiasi pericolo legato alla contaminazione dei risultati dell’attività svolta all’interno della sala.

Le caratteristiche di tipo strutturale

Dando uno sguardo alle peculiarità dal punto di vista tipicamente strutturale, va detto che la sala metrologica sia meglio collocarla in un ambiente piuttosto isolato. È molto importante anche che sia il più possibile protetto rispetto alla luce diretta del sole, così come rispetto a qualsiasi fonte di calore.

L’accesso alla sala metrologica si verifica mediante un altro locale, che viene chiamato antisala. Quest’ultimo ambiente ha la funzione di isolare, dal punto di vista termico, la sala metrologica rispetto all’esterno. Nel caso in cui ci dovessero essere varie porte d’accesso, sia verso la sala che verso l’esterno, ecco che tutta la progettazione strutturale deve essere coordinata in maniera tale da garantire l’apertura di una sola porta alla volta. Anche l’antisala deve essere oggetto di installazione di apposito sistema di condizionamento, in maniera tale che la temperatura superi di uno o due gradi la sala metrologica.