Ristoranti a Milano

La gastronomia lombarda è davvero molto ricca.

Le ricette dei piatti tradizionali sono famose in tutto il mondo come ad esempio il risotto giallo di Milano, la cassoeula, i rostin negaà, i mondeghili, i tortelli di zucca e la tradizionale Polenta Concia.

Ci si trova di fronte ad una cucina saporita, in cui il burro ed il formaggio vengono ad esaltare il sapore dei piatti. Per questo è consigliato assaggiare il Gorgonzola, il formaggio morbido tipico, la bresaola, carne salata essiccata, e la Mostarda cremonese, frutta candita in sciroppo di zucchero e senape, tipica del periodo invernale e natalizio.

Milano ha anche una sua tradizione dolciaria che non può essere trascurata. Tra i dolci milanesi in particolare, sono da assaggiare il Panettone natalizio (con uvetta e canditi), le castagne con la panna e la pannacotta aromatizzata con rosolio o maraschino.

Milano e la Lombardia brindano con vini D.O.C. quali il Capriano del Colle, il Botticino, il Lambrusco mantovano, il Tocai di San Martino della Battaglia, il Valcalepio, il Cellatina, il Colli Morenici mantovani, il Lugana, il Franciacorta, l’Oltrepò Pavese, il Valtellina, il San Colombano al Lambro e il Riviera del Garda.

A Milano si possono identificare 3 zone con maggiore numero di locali, e sono il centro storico, Brera, dove si trovano ristoranti più sofisticati ed eleganti e i Navigli dove si trovano i locali più rustici e trendy, come trattorie e osterie.

Tantissimi i locali ed i ristoranti che sul territorio milanese offrono la qualità di una gastronomia antica che deve essere assaporata nel giusto contesto, per farla propria e ricordarla per sempre.