Pubblicato il bando del concorso per Expo 2015: Sostenibilità sociale, estetica, energetica, tecnologica

di | 28 Dicembre 2011

L’Expo 2015 procede la sua corsa, approvando il budget per il 2012 di 140 mln di euro, consentendo un veloce avvio dei lavori per la realizzazione delle strutture.

E’ stato innaugurato il bando di concorso per la proposta di idee per le architetture di servizio dell’esposizione internazionale.

Il concorso, che si chiuderà il 24 febbraio 2012, pone al centro della manifestazione la sostenibilità, che porterà i candidati a redigere progetti di strutture esclusivamente di carattere temporanee e che valorizzino la socialità dei luoghi, l’efficienza energetica, l’estetica ecologica e la rapidità di esecuzione.

Gli edifici oggetto di progettazione copriranno complessivamente una superficie di 66.978mq con un costo di circa 63 mln di euro, saranno suddivisi rispettivamente in

  • 14 strutture di grandi dimensioni che raggrupperanno ristoranti e servizi commerciali,
  • 49 edifici di dimensioni medie e piccole, destinati ai servizi igienici, ai bar e agli info point.

Scegliendo come tema fondante dei progetti la sostenibilità, gli organizzatori vorrebbero trasmettere un chiaro segnale: architetture temporanee, ma funzionali, in grado di rispondere alle caratteristiche richieste durante la temporaneità della manifestazione, ma completamente riciclabili ed assolutamente non inquinanti.

Al termine dell’Expo 2015, quasi tutte le strutture verranno smontate o acquisiranno una nuova funzione, per diventare parte della città.

Sala ad di Expo 2015 ha dichiarato: “Guardiamo all’Expo come a un laboratorio sociale, culturale e progettuale unico un luogo in cui dare risposte, indicare strade possibili a una crescita sostenibile, consapevole e armonica per i tempi che verranno. Ecco perché, la sfida è definire un’architettura nuova, capace di essere sobria e generosa con l’ambiente”.

Il bando di concorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e contemporaneamente anche sulla Gazzetta Europea, per acquisire il giusto valore di internazionalità, indispensabile a questo tipo di eventi.