Il Meeting, si è svolto a Milano e a Como (Villa Erba) dal 25 al 27 ottobre 2011 ed è risultato essere un momento decisivo per l’early engagement dei Partecipanti che hanno potuto contribuire allo sviluppo del concept dell’Esposizione.
L’International Participants Meeting è stato anche il momento per presentare l’International Participants Guide, supporto fondamentale per i Partecipanti che, oltre ad avere un aggiornamento sullo stato di avanzamento del progetto, hanno ricevuto le informazioni sulle modalità di partecipazione.
In vista del Meeting i Paesi sono stati incoraggiati a rispondere formalmente alla Lettera di Invito Ufficiale firmata dal Primo Ministro Italiano e ad oggi le adesioni sono più di 50.
Oltre ai Partecipanti Ufficiali (Paesi e Organizzazioni Internazionali), Expo Milano 2015 ha ritenuto opportuno estendere l’invito al Meeting anche a diverse categorie di Partecipanti Non Ufficiali, sempre più presenti nelle recenti Esposizioni Universali, invitando così i rappresentanti delle aziende, delle Associazioni della Società Civile, delle Regioni Internazionali e delle Istituzioni italiane.
Il Meeting si è svolto in sessioni plenarie sui contenuti generali dell’Evento aperte a tutti i Partecipanti e in workshop tecnici che hanno riguardato le modalità di partecipazione e l’organizzazione dell’Esposizione.
Il Primo Meeting, seguito dalla stampa e dai media, ha rappresentato un’eccezionale opportunità per potenziare il marketing e stimolare l’entusiasmo e le aspettative del pubblico verso Expo Milano 2015.