Internet gratis per tutti a partendo dalla zona Duomo il Wi-Fi aperto di Milano: connessioni libere a Internet con servizi e contenuti digitali.
L’iniziativa, frutto della collaborazione tra il comune e ATM, sarà attivata nel centro cittadino ma il progetto mira alla progressiva estensione all’intero territorio.
Presto sarà possibile disporre di servizi di connettività e contenuti digitali per le zone di maggior interesse di Milano.
Il Comune di Milano, per promuovere e sostenere l’evoluzione digitale della città, ha annunciato l’intenzione di attivare canali di accesso a servizi e informazioni di pubblico interesse mediante la realizzazione di un’infrastruttura Wi-Fi aperta, con progressiva estensione sull’intero territorio.
Si tratta di un modello per l’erogazione di servizi innovativi attraverso reti wireless federate distribuite sul territorio.
Si comincia dal centro di Milano, in particolare da piazza Duomo e zone adiacenti.
Poi i cittadini potranno disporre di servizi di connettività e contenuti digitali, anche nei parchi, nei musei, nelle scuole e nelle altre aree ad alta frequentazione della città.
Saranno sviluppati ulteriori servizi a valore aggiunto, in collaborazione con partner pubblici e privati, come servizi di Infomobilità, di accoglienza turistica, guide interattive georeferenziate ed altri servizi ad alto contenuto innovativo.
Il progetto consentirà di integrare ulteriori iniziative, anche in vista dell’Expo Milano 2015, fornendo in tal modo la piattaforma organizzativa e tecnologica per la fruizione ubiqua e trasparente di servizi ”Smart” al cittadino.