Milano capitale delle neuroscienze, anche per Expo 2015. Questo l’ambizioso obiettivo lanciato nel corso del BrainForum, i giorni internazionale sul cervello che si svolge a Milano al Piccolo Teatro Grassi e all’Irccs San Raffaele.
"Non è un convegno spot – ha spiegato l’assessore alla Salute del Comune di Milano, Giampaolo Landi – la finalità è far diventare Milano la capitale delle neuroscienze perchè ha tutti i presupposti per poter avere questo ruolo fondamentale".
All’inaugurazione dell’evento, erano presenti anche il ministro alla Sanità, Ferruccio Fazio, e il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni. Il ministro ha sottolineato come si debba "uscire da una sanità ospedalocentrica e arrivare alla presa in carico del paziente sul territorio".
"Bisogna puntare sulla continuità assistenziale". Formigoni, invece, ha spiegato la necessità di compiere "un ulteriore sforzo" per realizzare "una collaborazione piu’ stretta tra tutti gli attori in campo" sul tema della ricerca in campo scientifico e medico. "Oggi piu’ che mai – ha continuato il governatore – va fatto un ulteriore sforzo a livello di sistema, coordinando in modo unitario gli impegni in un ambito eterogeneo e sfaccettato come quello della ricerca scientifica.