Le strategie per dimagrire più in fretta

di | 31 Maggio 2022
dimagrire

La popolazione dei paesi occidentali sperimenta un sempre crescente livello di obesità e sovrappeso, problemi la cui incidenza è triplicata dagli anni ‘70 ad oggi. Sono infatti sempre di più gli adulti, ma anche i bambini e gli adolescenti, a soffrire di problemi di peso e a cercare soluzioni efficaci per tenerlo sotto controllo e ritrovare la forma fisica e la salute.

Perdere peso non è così semplice e richiede costanza, determinazione e parecchio impegno, sia fisico, sia mentale. Per perdere peso con costanza una delle regole basilari da rispettare è quella di arrivare a un bilancio calorico negativo, ossia a una situazione in cui le calorie ingerite con l’alimentazione sono inferiori rispetto a quelle consumate con l’attività che si svolge quotidianamente.

Per raggiungere questo obiettivo le due principali strategie da seguire sono quelle di curare meticolosamente l’alimentazione e praticare dell’attività fisica in maniera continuativa, sempre adeguando lo sforzo alle proprie condizioni di salute e al proprio stato di allenamento.

Programmare un percorso completo di dimagrimento graduale è quindi la strada migliore, considerando alcune piccole regole e trucchi che possono accelerare il processo, volte a dare al fisico gli stimoli che gli occorrono, ma anche a colpire l’adipe localizzato nelle zone più ostiche dove generalmente si accumula con più facilità.

Rispettare una certa regolarità a tavola

Quando si vuole perdere peso, uno degli errori più comuni che generalmente si commettono è quello di saltare i pasti. Il digiuno è infatti un’abitudine solamente autopunitiva, che non apporta un reale contributo al dimagrimento, ma anzi comporta un rallentamento del metabolismo e incrementa i livelli di stress fisico e mentale.

È infatti essenziale avere una buona regolarità a tavola, iniziando la giornata con una colazione ricca e abbondante, che contenga i giusti nutrienti per affrontare gli impegni con energia. Il pranzo dovrebbe essere comunque sostanzioso e commisurato alle attività che si svolgono durante il pomeriggio, mentre la cena è il pasto che dovrebbe essere più leggero e facilmente digeribile.

Per “tappare i buchi” tra un pasto e l’altro è possibile fare qualche spuntino di metà mattina o di metà pomeriggio, composto magari da frutta, fresca o secca, oppure yogurt, alimenti insomma sani e poco calorici.

Sfruttare l’azione dei trattamenti snellenti

Per aggredire più velocemente l’adipe localizzato è possibile ricorrere ai trattamenti topici disponibili in commercio, come le formulazioni snellenti, come ad esempio Somatoline, realizzate per modellare silhouette e contrastare inoltre gli inestetismi della cellulite, che spesso accompagnano l’eccesso di peso.

Somatoline funziona grazie all’azione combinata della levotiroxina e dell’escina. La prima è un ormone sintetico che viene spesso impiegata nei casi di ipotiroidismo, ma che applicata sulla pelle ha un triplice effetto: brucia i grassi, riduce le dimensioni delle cellule adipose e rallenta la produzione delle fibre di collagene, complici dei caratteristici “buchi” della pelle a buccia d’arancia. L’escina viene invece ricavata dalla corteccia, dalle foglie e dai semi dell’ippocastano e apprezzata per la sua capacità di stimolare la microcircolazione e ridurre la ritenzione idrica.

Un effetto combinato quindi che, specialmente se unito a una dieta equilibrata e a un’attività motoria adeguata, può portare a raggiungere ottimi risultati in breve tempo.

Bere acqua e dire no ad alcol e bevande zuccherate

Una corretta idratazione è essenziale per il funzionamento dell’organismo e coadiuva anche i processi di dimagrimento. Un buon fabbisogno idrico può infatti avere un effetto detox e drenante, ma può anche aiutare a ridurre il senso di fame e a consumare quindi meno calorie.

È possibile assumere liquidi anche sotto forma di tè e succhi di frutta freschi, oppure tisane e infusi dall’effetto diuretico. Da evitare sono invece le bevande zuccherate, gassate o alcoliche, che sono tra le principali cause dell’aumento di peso e del gonfiore.

No allo stress e sì al riposo

Per affrontare il dimagrimento in modo sano, il corpo ha bisogno di ricevere tutti i nutrienti che gli occorrono e di raccogliere tutte le energie che gli servono per sostenere la dieta e l’attività fisica che si sceglie di abbinarvi.

Per favorirlo, oltre a una dieta bilanciata, è indispensabile un corretto riposo e una buona gestione dello stress. Dormire bene è infatti essenziale perché l’organismo possa rigenerarsi e ricaricarsi durante la notte: le lunghe e serene ore di sonno attivano infatti il metabolismo e permettono una perdita di peso più efficace e più rapida.