Lainate: la porta d’ingresso di Expo 2015

di | 28 Dicembre 2009

Lainate è pronta a diventare "la porta d’ingresso" di Expo 2015.

Così, IlGiorno spiega il nuovo futuro per la cittadina di Lainate, alle porte di Milano, in vista dell’Esposizione Universale che si terrà a Milano nel 2015.

Il consiglio comunale ha infatti approvato un progetto di recupero per l’area dismessa dell’ex pista prove della Pirelli, dove sorgeranno un Hotel a 4 stelle con centro congressi e un hotel a 3 stelle con centro benessere e centro fitness, 20 appartamenti ad uso ufficio, un fast food con drive in, un centro commerciale di 2.500 metri quadrati, una piscina coperta, un’area di verde pubblico, una centrale di cogenerazione che riscalderà tutto e circa 660 posti auto.

L’area interessata confina con l’autostrada, e per questo motivo nel progetto è già stata prevista la realizzazione della quinta corsia della autostrada Milano-Laghi.

Il presidente della Gdf Group Spache si occuperà della riqualificazione, Guido Della Frera ha affermato: "Siamo lieti di constatare che siamo finalmente di fronte a una svolta. L’attuale amministrazione lainatese ha compreso appieno l’importanza di questo progetto che prevede una significativa ricaduta per l’economia locale e la crezione di nuovi posti di lavoro, oltre 200, in un momento di profonda crisi del mercato internazionale".

I tempi del Piano Integrato d’Intervento sono di 10 anni, anche se verrà data la priorità alla realizzazione degli alberghi, della piscina e della centrale di cogenerazione che dovranno essere pronti per il 2014.