La radice di Yacòn, il superfood che ti aiuta a dimagrire

di | 5 Maggio 2022
dimagrire

Quello di sfruttare ogni potenziale sostanza che abbia dei benefici sull’organismo umano è un desiderio sempre più comune tra le persone al giorno d’oggi. Proprio per questo, da anni e anni ogni pianta, frutto ed elemento presente in natura viene accuratamente studiato dagli esperti, diventando oggetto di ricerca e, in caso di risultati positivi, prezioso strumento utilizzato per il nostro benessere, oltre che prodotto commercializzato in ogni forma e modalità.

Tra i vari elementi esistenti nel mondo utili all’uomo, molti di questi possono influire in modo deciso sulla nostra dieta e sui risultati che questa ha sul nostro corpo. Queste sostanze vengono comunemente chiamate “superfood”, in quanto cibi speciali che possono aiutarci a perdere peso, ridurre la fame o velocizzare il metabolismo, in base alle loro proprietà specifiche.

Oggi, analizziamo la radice di Yacon, spiegando nel dettaglio cos’è, quali proprietà la caratterizzano e perché può aiutarci nella nostra dieta.

Cos’è la Radice di Yacon

Tipica della Cordigliera delle Ande, questa particolare radice (il cui nome botanico è Smallanthus sonchifolius) fa parte della categoria dei tuberi, infatti è più simile ad una patata che ad un ortaggio. Grazie alla sua tipicità, permette a chi non la utilizza da sempre di variare la propria dieta, sfuggendo alla routine alimentare che può uccidere la nostra voglia di seguire una nutrizione sana e corretta.

Rispetto alla più nota patata a cui assomiglia per aspetto e valori nutrizionali, la radice di Yacon è decisamente più croccante e lascia un retrogusto più dolce, che ricorda l’anguria o la mela. Dapprima sconosciuta, questa radice è stata oggetto di studi scientifici a partire dal 2010, periodo in cui è diventata famosa tra i nutrizionisti, dato che ne sono stati scoperti i benefici a livello dietetico.

Le proprietà della Radice di Yacon

Come già accennato, questa radice è diventata famosa e sempre più utilizzata non a caso, bensì proprio grazie alle sue molteplici proprietà che aiutano l’organismo umano sotto diversi aspetti. Ne elenchiamo alcune per fare chiarezza su quanto possa essere utile all’uomo la radice di Yacon:

  • È ricca di potassio: una delle principali caratteristiche di questa radice sudamericana che cresce nelle aree tra l’Argentina e la Colombia. La radice di Yacon aiuta in molti casi di ipokaliemia, causati sia da trattamenti farmacologici aggressivi, sia da carenze di potassio dovute ad altri motivi, aiutando a ristabilire i giusti livelli di potassio nell’organismo attraverso la sua assunzione;
  • La presenza di frutto-oligosaccaridi (FOS): il più importante è l’inulina, una fibra vegetale non digeribile dall’intestino umano. Nonostante ciò, l’inulina viene comunque fermentata dai vari microrganismi presenti nel colon, svolgendo una funzione prebiotica assolutamente non trascurabile pur essendo una fibra priva di valore nutritivi.

Come viene utilizzata la radice di Yacon

Sebbene sia vietato importare in territorio Europeo il vero e proprio tubero prodotto all’estero, è permesso consumarlo a patto che sia stato coltivato ed eventualmente lavorato in Europa. Diverse aziende si occupano della sua produzione, ma la radice di Yacon è presente in Italia principalmente sotto forma di sciroppo, modalità in cui è permesso importarla.

Grazie alle sue proprietà che abbiamo spiegato prima, questa radice viene utilizzata in diversi modi che intervengono positivamente sull’organismo umano:

  • Come dolcificante: come abbiamo detto prima, nella radice di Yacon sono presenti grandi quantità di frutto-oligosaccaridi che lo rendono perfetto in qualità di sciroppo, il quale ha una consistenza simile al miele e può essere consumato anche da diabetici grazie all’indice glicemico molto basso;
  • Come integratore alimentare: grazie alle sue proprietà particolari, la radice di Yacon viene utilizzata in combinazione ad altre sostanze altrettanto valide per creare integratori che aiutino le persone nell’alimentazione dimagrante, come Reduslim. Questa radice aiuta infatti a ridurre il senso di fame, anche in caso di fame nervosa, abbassare la quantità di zuccheri nel sangue e ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) per aiutarvi a condurre una vita sana.