Italiani, il popolo più fedifrago d’Europa: cosa li spinge al tradimento?

di | 22 Maggio 2022
tradimento

L’Italia è una nazione tra le più amate al mondo, grazie alle infinite bellezze artistiche e paesaggistiche che è in grado di offrire ai milioni di turisti che visitano il Belpaese  per qualche giorno o settimana di vacanza. Se uniamo a tutto ciò l’ottimo cibo che si può gustare in ogni angolo della Stivale, si può ben comprendere come il nostro paese sia particolarmente ricercato dai turisti stranieri.

A rendere ancor più bella la permanenza nella nostra nazione è il calore e il senso di ospitalità che è insito nel DNA degli italiani, che sono in grado di accogliere con la loro loquacità e passionalità come nessun altro al mondo. Quest’ultima caratteristica è ben presente nell’animus italiano, che vive di amore e passione con un coinvolgimento a dir poco elevato, accompagnato da un romanticismo con pochi eguali nel mondo.

Ricerca di nuovi stimoli o poca attenzione del partner sono tra le cause principali del tradimento

La nomea degli italiani particolarmente predisposti ad una vita intima stimolante, pare quindi più che meritata. D’altro canto, i cittadini del Belpaese sono costantemente alla ricerca di nuove emozioni, situazioni coinvolgenti dal punto di vista mentale che siano in grado di far nuovamente battere il cuore. Non c’è da stupirsi se gli italiani risultino il popolo più fedifrago del Vecchio Continente, con un distacco piuttosto significativo rispetto ai cittadini delle altre nazioni europee.

In base ad un recente sondaggio sociologo condotto su scala europea, il 68% degli italiani dichiara di aver tradito almeno una volta il partner nel corso degli ultimi 24 mesi, mentre francesi e spagnoli, rispettivamente al secondo e terzo posto di questa classifica, fanno registrare percentuali più basse (62 e 58%). La differenza, dunque, è particolarmente sensibile.

I motivi che spingono al tradimento sono differenti in base all’età anagrafica e il sesso d’appartenenza. Gli uomini, ad esempio, tendono a tradire maggiormente per istinto, attratti mentalmente o fisicamente da un’altra persona, o per appagare in un certo quel modo il proprio “ego”, essere consci di poter piacere ad un ampio raggio di donne che vadano oltre la propria partner abituale.

Anche le donne tradiscono per una questione prettamente fisica, lusingate dal poter piacere ad un uomo ritenuto interessante e ricevere dei “feedback positivi” sul loro grado di attrazione nei confronti dell’altro sesso. La maggior parte delle volte, però, la donna tradisce perché si sente poco apprezzata o non tenuta nella giusta considerazione dal proprio partner.

Evitare il tradimento e ravvivare il rapporto di coppia: alcuni consigli

Una donna che – a ragione o torto – si sente trascurata dal suo compagno, aumenta esponenzialmente la propria attitudine al tradimento e cerca altrove quel che manca all’interno della coppia. E non di rado, queste donne tradiscono tenendo in considerazione solo parzialmente l’aspetto fisico, cercando di trovare un amante gentile, educato ed in grado di far loro provare quelle sensazioni che non vivono da svariato tempo, in alcuni casi addirittura anni.

Tutti questi casi, però, dispongono di un unico fattor comune: voglia di evasione, uscire dalla solita routine e sentirsi, anche solo per una sera, nuovamente vivi, spensierati, desiderosi di vivere quelle sensazioni che, giocoforza, in un longevo rapporto di coppia è alquanto complesso possano permanere, fatto salvo che non si instauri un dialogo costruttivo e si vada alla ricerca comune di nuove esperienze coinvolgenti per entrambi i membri della coppia.

In tal senso, l’utilizzo dei sex toys, la cui importanza per il benessere di donne e uomini è stato ormai comprovato, può risultare di grande supporto, creando un clima di complicità e rendendo decisamente più stuzzicante un rapporto di coppia in cui la routine ha fatto (o sta per fare) capolino.

Esistono svariati giocattoli erotici, come si evince su Sexomania.it,  portale leader del settore in Italia, che possono risultare utili a questo scopo. E sceglierli insieme, non fa altro che aumentare le possibilità di ravvivare o non spegnere la fiammella della passione.