Roberto Formigoni e Giancarlo Galan al termine di una riunione congiunta delle due giunte regionali danno il via ad una collaborazione tra Lombardia e Veneto, in vista dell’Expo 2015.
Obiettivo del protocollo di collaborazione, articolato in 5 ambiti di intervento, ricerca e innovazione, sviluppo sostenibile, infrastrutture e trasporti, turismo e cultura, è quello di favorire, attraverso un’agenda di azioni comuni, le rispettive "eccellenze" regionali attività condivise a supporto e disposizione del progetto Expo.
Formigoni ha commentato il protocollo dicendo: ”Non ci siamo riuniti per fare il Lombardo-Veneto, ma ci siamo riuniti per esaltare le eccellenze di Lombardia e Veneto’. Questa è la strada da percorrere per ottimizzare le possibilità di collaborazione e dunque favorire una migliore integrazione tra le due Regioni".
Soddisfatto per l’intesa anche il presidente della Regione Veneto Galan: ”Collaboriamo sulla cosa più difficile: far venire la gente. Al di la’ delle previsioni non è così scontato che milioni di persone debbano venire fino a Milano. Lavoriamo perchè da Milano i visitatori dell’Expo vengano anche a vedere Venezia e le più belle ville della storia dell’umanità. In Italia siamo i primi al mondo per giacimenti culturali: vanno sfruttati”.
Prima di concludere, Formigoni a ribadito l’effetiva disponibilità della maggior parte della risorse necessarie per l’Expo: ”C’è il 95% della cifra prevista. E per trovare questo piccolo pezzo che manca c’è tempo fino al 2015. Non c’è bisogno di nessun ridimensionamento del progetto, perchè non mancano le risorse necessarie”.