Fiera Milano del Fumetto: Topolino: ieri, oggi e domani

di | 6 Luglio 2011

Topolino, l’eroe dei personaggi Disney, sbarca sull’Ipad.

Il fumetto Topolino, diventa primo periodico a fumetti per ragazzi sfogliabile su un tablet in Italia.

Valentina De Poli, direttore di Topolino dichiara: «Il pubblico del settimanale a fumetti di casa Disney è quello definito dei nativi digitali, cioè di coloro che hanno imparato a leggere davanti a uno schermo: quelli che leggono, ma anzitutto navigano. E abbiamo pensato a loro per trasformare la rivista, declinarla e adattarla a quelli che vengono definiti i New Media».

Poco cambia nelle dimensioni: il formato dell’iPad è simile alla versione di carta, che da mercoledì sarà in edicola con una nuova veste grafica. Ma la differenza è il collegamento con Topolino.it, il portale che permette di accedere alla community Disney dove i ragazzi interagiscono con propri avatar grazie alla «avatar machine».

Addio matita e cartoncino, il numero 2902 di Topolino passa alla storia.

E non solo perché sarà il primo sfogliabile da un tablet. La storia di copertina (in 4 puntate) è disegnata interamente al computer: per realizzarla, Claudio Sciarrone ha usato tavoletta grafica, penna digitale e Photoshop. E anche Paperon de’ Paperoni, che all’anagrafe compie 64 anni, sembra essersi convertito ai nuovi media nella storia «Zio Paperone in: l’iPAP è una rivoluzione».

Un cambiamento epocale che la redazione ha voluto festeggiare con la mostra «Topolino: ieri, oggi e domani» fino al 31 luglio al WOW Spazio fumetto, del museo del Fumetto di Milano. Un viaggio nella storia della rivista, alla scoperta di come è cambiato, negli anni, il lavoro della redazione del settimanale a fumetti.

L’esposizione confronta le tecniche del passato con quelle di oggi, per mostrare a tutti gli appassionati, l’impegno che sta dietro a ogni numero dello storico settimanale di casa Disney, che quest’anno compie 79 anni.

Da non perdere…